Durante le festività natalizie e fino alla primavera, Pila offre un ricco calendario di eventi per tutti i gusti: escursioni nella neve, animazioni per bambini, grandi fiaccolate e momenti di convivialità che rendono ancora più speciale il soggiorno in montagna.
24 dicembre – Ciaspolata con Babbo Natale
Un’esperienza dedicata a grandi e piccoli per vivere la magia del Natale nella natura. Dalle 14.00 alle 17.00, escursione con le racchette da neve alla ricerca di Babbo Natale, con ritrovo presso il parcheggio Leissé (vicino all’Hotel Plan Bois). L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti; racchette e bastoncini saranno forniti a chi ne fosse sprovvisto.
Prenotazione entro le 12 del giorno precedente su trekking-habitat.it o al numero 335 8118731.
27 dicembre – Animazione per bambini
Alle ore 14.00, nella piazzetta di Pila 2000, i bambini saranno protagonisti di una giornata di giochi, trucca bimbi e tanto divertimento, nell’ambito del progetto Four Seasons Outdoor Experience, sostenuto dal Ministero del Turismo.
30 dicembre – La grande fiaccolata di fine anno
-
Fiaccolata maestri di sci
-
IMG WA
-
Fiaccolata maestri di sci
-
Fiaccolata maestri di sci
-
Fiaccolata maestri di sci
-
IMG WA
-
Fiaccolata maestri di sci
-
Fiaccolata maestri di sci
-
Fiaccolata maestri di sci
-
Fiaccolata maestri di sci
-
IMG WAFiaccolata maestri di sci
-
Fiaccolata maestri di sci
-
Fiaccolata maestri di sci
-
Fiaccolata maestri di sci
-
Fiaccolata maestri di sci
Dalle 17 in località Pila-Gorraz, si inizia con vin brulé e specialità valdostane in collaborazione con la Pro Loco di Gressan. Dalle 17 alle 19.30, musica e deejay set accompagneranno l’attesa della fiaccolata, che prenderà il via alle 18.00. I maestri di sci e i gattisti di Pila daranno vita a una spettacolare discesa illuminata, seguita alle 18.30 da un emozionante spettacolo piro-musicale. La telecabina Aosta–Pila sarà eccezionalmente aperta fino alle 23.00 per consentire a tutti di partecipare all’evento e proseguire la serata nei ristoranti di Pila, con cene, cocktail e musica.
3 gennaio – Animazione per bambini
Alle 14, ancora un appuntamento per i più piccoli con giochi e trucca bimbi nella piazzetta di Pila 2000. Evento gratuito.
4 e 5 gennaio – Befana Kinder®
In arrivo la Befana Kinder® con attività ludiche, dolci, pentolaccia a sorpresa e la mascotte Kinderino per animare due giornate di festa dedicate alle famiglie. L’iniziativa fa parte del progetto Four Seasons Outdoor Experience.
6 gennaio – Ciaspolata con la Befana
Dalle 14.00 alle 17.00, escursione gratuita con le racchette da neve alla ricerca della Befana. Ritrovo presso il parcheggio Leissé (Hotel Plan Bois). Racchette e bastoncini saranno forniti. Prenotazione entro le 12 del giorno precedente su trekking-habitat.it o al numero 335 8118731.
Escursioni settimanali con le ciaspole
Durante tutta la stagione invernale, è possibile partecipare a escursioni guidate con racchette da neve, con partenza da Pila:
- Mercoledì e giovedì: ciaspolata all’imbrunire (17.00 – 19.30), dislivello 150 m, costo 25 euro a persona, minimo 8 partecipanti.
- Venerdì: ciaspolata notturna (17.30 – 20.00), dislivello 50 m, costo 20 euro, minimo 6 partecipanti.
- Sabato: sentieri innevati (14.00 – 17.00), dislivello 140 m, costo 20 euro, minimo 6 partecipanti.
- Domenica: escursione natura invernale (10.00 – 14.00), dislivello 150 m circa, costo 25 euro, minimo 8 partecipanti.
In tutti i casi racchette e bastoncini sono forniti. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente, presso TrekkingHabitat o Tracce Alpine, a seconda della proposta.
21 febbraio – Fiaccolata di Carnevale
Dalle 14.30, Pila si anima con la fiaccolata più divertente della stagione. Durante la giornata sarà possibile incontrare gli Arlecchini di Gressan sulle piste e scattare foto ricordo. Alle 16.00 ritrovo al ristorante L’Hermitage per thé caldo e bugie con panna, poi ultima salita con gli impianti e fiaccolata al tramonto. Anche in questa occasione la telecabina Aosta–Pila resterà aperta fino alle 23.00.
14 marzo – I Light Pila 2026
Undicesima edizione per l’evento che unisce sport, solidarietà e divertimento. Una fiaccolata a partecipazione libera dove sciatori, snowboarder, ciaspolatori e camminatori scenderanno lungo le piste con torce a LED rosa, creando un fiume luminoso visibile anche a valle. All’arrivo, aperitivo, musica e intrattenimenti nel “village”. Un appuntamento da non perdere per vivere la montagna in modo originale e coinvolgente.
Per informazioni e prenotazioni:














