Un’occasione per conoscere da vicino l’offerta formativa dell’associazione SGMD – Suono Gesto Musica Danza – che sabato 20 settembre 2025, dalle 14.30, apre le porte della propria sede in regione Tzamberlet 4 a Charvensod (Aosta) per l’Open Day dedicato all’anno scolastico 2025/26.
Da oltre vent’anni, l’associazione, fondata e diretta da Matteo Cigna, è un punto di riferimento per la formazione artistica in Valle d’Aosta, con corsi rivolti a tutte le fasce d’età, dai bambini in età prescolare agli adulti. L’Open Day sarà l’occasione per provare gratuitamente le attività, incontrare gli insegnanti e assistere a brevi esibizioni da parte degli allievi, in un clima di condivisione, ascolto e dialogo. Il programma della giornata è reperibile sul sito dell’associazione sgmd.it.
Per il nuovo anno scolastico le attività spaziano tra discipline musicali, danza, movimento e benessere, con una proposta strutturata ma flessibile, pensata per rispondere alle esigenze di apprendimento e crescita personale senza dimenticare la direzione “pro”, con la convenzione con il Conservatoire di Aosta.
Corsi di musica di SGMD
I corsi di musica includono: alfabetizzazione musicale, avvicinamento alla musica, basso e contrabbasso, batteria, chitarra classica, acustica, moderna ed elettrica, fisarmonica, pianoforte, percussioni etniche e classiche, canto moderno, tastiere moderne, tromba, musica d’assieme, laboratori per adulti (“Le emozioni della musica”) e laboratori per famiglie (“Bimbi e famiglie”), Audio (Sound Reinforcement con Sem, tecnico Subsonica).
Corsi di danza di SGMD
Nell’area danza, SGMD propone: avvicinamento alla danza, danza afro e creativa per bambini e ragazzi, danza afro e creativa per adulti, laboratorio di danza creativa, danza irlandese, laboratorio “bimbi e famiglie”, stage e workshop di danza moderna e contemporanea.
Nell’ambito di suono e gesto, Sgmd propone un corso di “Sound Reinforcement” aperto a musicisti e amatori e il Qi Gong per la cura dell’equilibrio personale.

La proposta formativa di SGMD si distingue per la qualità degli insegnanti (ogni anno SGMD organizza momenti di formazione per il suo corpo docenti), l’attenzione alla relazione educativa e la volontà di accogliere nuove idee: chi non trovasse il corso desiderato può proporre nuove attività, che spesso vengono avviate proprio su stimolo dei soci.
Per partecipare all’Open Day è gradita la prenotazione, scrivendo a info@sgmd.it.