Si sono concluse le attività previste dal progetto TYPICALP, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera INTERREG V-A ITALIA SVIZZERA 2014-2020 (https://www.progetti.interreg-italiasvizzera.eu/).
Grazie agli ottimi risultati raggiunti e alla buona collaborazione tra i partners, sono stati presentati altri 2 progetti di capitalizzazione (nel 2022 e nel 2023) entrambi finanziati.
TYPICALP si proponeva di aumentare e rafforzare la competitività delle MPMI attive nella filiera lattiero-casearia nelle aree montane della Valle d’Aosta e del Canton du Valais (CH) attraverso la messa a punto di un modello transfrontaliero sostenibile ed innovativo di comunicazione e distribuzione, per la valorizzazione dei prodotti di montagna e dei loro sottoprodotti.
Le attività che sono state realizzate nascevano dall’esigenza di trasferire le conoscenze acquisite per aumentare la qualità e la competitività di aziende e stakeholder territoriali, con un occhio di riguardo ai prodotti agroalimentari locali, grazie ad un processo di innovazione delle aziende del settore lattiero-caseario.
TYPICALP ha coinvolto i seguenti partners: Institut Agricole Régional (capofila), HES-SO Valais-Wallis (CH), Camera valdostana delle imprese e delle professioni, Laboratorio Analisi Latte dell’Assessorato agricoltura e risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Fondazione Links.
I principali risultati del progetto hanno permesso, tra l’altro, la valorizzazione dei sottoprodotti della filiera, in particolare il siero di latte, nell’ottica di un’economia circolare.
L’Institut Agricole Régional ha messo a punto nuovi prodotti alimentari: YoAlp® colato (un latte fermentato), Typicalp Power Drink (bevanda funzionale a base siero), una crema di latte al Genepì e BàF – Bière à fromage (una birra arricchita durante la birrificazione con una quota di siero proveniente dalla lavorazione della Fontina DOP).
È stato anche realizzato un prototipo di laboratorio mobile, utilizzato per fare approfondimenti in campo sulle tecnologie di trasformazione, diversificazione e formazione, anche in occasione di fiere e manifestazioni.
Il Laboratorio Analisi Latte dell’Assessorato agricoltura e risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta ha potuto acquistare un nuovo macchinario particolarmente innovativo per fornire assistenza tecnica agli agricoltori e alle aziende del settore lattiero-caseario.
La Fondazione Links ha sviluppato: un sistema di tracciabilità e rintracciabilità di filiera lattiero-casearia attraverso la tecnologia blockchain applicata alla filiera della Fontina DOP e una piattaforma marketplace (https://www.typicalpmarket.it) per migliorare l’incontro tra domanda e offerta dei prodotti delle micro e piccole imprese della filiera agroalimentare valdostana.
La Chambre valdôtaine, al fine di favorire la più ampia diffusione dei risultati e per supportare lo sviluppo delle MPMI, ha realizzato e implementato il portale camerale MADEINVDA http://www.madeinvda.it contenente i profili in 3 lingue (italiano, francese e inglese) delle imprese valdostane aderenti, raggruppati per categoria merceologica; il portale è finalizzato alla promozione del tessuto economico regionale sui mercati italiano ed internazionale e le imprese del settore agroalimentare registrate su Madeinvda sono 90, tra le 233 imprese presenti.
Sono poi stati organizzati dalla Chambre 13 eventi tra workshops tecnici, webinar, B2B e missioni che hanno coinvolto in questi anni oltre 180 partecipanti tra imprese e portatori di interessi ed è stato attivato un supporto consulenziale in tema di commercio estero, successivamente implementato con uno Sportello telematico per l’etichettatura e la sicurezza dei prodotti alimentari.
Nei 58 mesi di progetto sono stati emanati 3 bandi per fornire alle imprese un servizio di tutoring commerciale in Svizzera, erogare un sostegno per l’avvio e il consolidamento di aggregazioni tra imprese valdostane (reti di impresa), individuare un animatore di rete per il supporto e per il rafforzamento di reti di imprese agroalimentari.
Il tutto è stato promosso grazie ad un’attività di comunicazione mirata attraverso le newsletter camerali, la redazione di articoli divulgativi, l’acquisito di pagine pubblicitarie cartacee e online e la diffusone di spot radiofonici su circuiti locali, nei giorni precedenti e durante gi eventi.
Con il progetto TYPICALP si è quindi cercato di sfruttare ed esaltare al meglio le peculiari caratteristiche del territorio, permettendo alle imprese e alle aziende produttrici locali di cogliere nuove opportunità commerciali e di sviluppo economico.
In occasione del Dairy Science Conference, evento conclusivo del progetto Typicalp tenutosi il 24 novembre alla Skyway Monte Bianco, è stato fornito al numeroso pubblico presente un quadro completo delle attività di ricerca, grazie alla sinergia tra i professionisti coinvolti e alla creazione di reti di contatti preziose per future collaborazioni, partnership commerciali, scambi di conoscenze e supporto reciproco nel campo della filiera lattiero-casearia.
La creazione di queste reti professionali potrà contribuire a promuovere l’innovazione e lo sviluppo del settore, consentendo la condivisione di idee, la collaborazione su progetti comuni che possono portare a nuove opportunità di sviluppo e successo nella filiera.
Sei un consumatore interessato a conoscere e a gustare i nuovi prodotti del progetto TYPICALP?
Sei un imprenditore o un ricercatore interessato a conoscere tutte le attività realizzate?
Vuoi che la tua imprese o il tuo ente di ricerca vengano coinvolti in futuri progetti?
Una panoramica generale sul progetto e sui risultati raggiunti è disponibile a questo indirizzo: https://www.progetti.interreg-italiasvizzera.eu/it/b/78/typicalp
Ulteriori dettagli sulle numerose attività, realizzate in questi 58 mesi dai partners coinvolti nel progetto, sono disponibili a questi indirizzi:
https://www.iaraosta.it/progetti-di-ricerca/typicalp/
https://www.hevs.ch/fr/recherche?q=typicalp
https://www.ao.camcom.it/it/far-crescere-l-impresa/innovazione-rs/typicalp