Le penne personalizzate sono considerate un gadget di qualità, efficace e poco costoso, ideale per promuovere piccole aziende e attività commerciali, ma anche per le grandi società che desiderano sfruttare tutte le potenzialità di una campagna promozionale.
La penna è un accessorio utilizzato sia in casa che in ufficio, ed è disponibile in tantissimi modelli, tra i quali scegliere il più adatto in base alle preferenze personali, alle funzioni, al prezzo e allo stile del brand.
È possibile distribuire penne personalizzate logo in occasione di fiere, eventi aziendali, meeting e riunioni, lasciarle a disposizione dei clienti sul banco della reception o magari abbinarle ad altri accessori, quali possono essere un’agenda, un bloc notes, un taccuino o un set completo per la scrittura e il lavoro di ufficio.
Perché scegliere le penne come oggetti promozionali
Le penne sono oggetti di uso comune, personalizzarle con il logo aziendale, con il nome della propria attività o con uno slogan significa ottenere visibilità e distinguersi con un tocco di originalità. Naturalmente, per raggiungere un buon risultato, è molto importante prestare attenzione alla scelta del modello, del materiale e dei colori, basandosi certamente sul budget, ma anche su altri elementi fondamentali: dall’effetto estetico, alla resistenza all’uso, alle caratteristiche di ecosostenibilità.
Scegliere le penne personalizzate per promuovere un prodotto o un servizio è una strategia sempre efficace: scuole private, associazioni sportive o culturali, negozi, strutture turistiche, chiunque può avere necessità di mettere una penna a disposizione di clienti, ospiti e visitatori e offrirla come un gradito omaggio promozionale.
Il semplice utilizzo di una penna personalizzata è sufficiente a diffondere il logo e il nome dell’azienda, ad ottenere visibilità e ad acquisire contatti utili.
Come scegliere le penne promozionali adatte per la propria azienda
Esistono tantissimi modelli di penne, realizzate in materiali diversi e dal design più o meno classico o innovativo: la scelta, come abbiamo detto, dipende dalle preferenze ma anche dal contesto di riferimento e dal target a cui ci si rivolge.
Se l’intenzione è quella di distribuire le penne personalizzate ai visitatori di uno stand fieristico, di inviarle per posta insieme ad un catalogo o ad una brochure e di lasciarle a disposizione dei visitatori di un ufficio, il consiglio è quello di scegliere un modello leggero e colorato, economico ma comunque resistente e facile da personalizzare con i colori del marchio e con il logo stampato.
L’ideale sono le penne a scatto, che offrono più spazio per la stampa di un piccolo disegno o di una scritta, e risultano molto più pratiche da utilizzare in qualsiasi contesto e situazione.
A chi sono destinate le penne pubblicitarie
Un altro elemento da considerare è il target a cui ci si rivolge. Se si pensa di mettere a disposizione le penne con logo durante gli appuntamenti con clienti o fornitori o nelle riunioni aziendali, è meglio orientarsi verso un modello più raffinato, mentre nel caso di un contesto giovane e creativo, ad esempio una scuola o un centro sportivo, anche le penne personalizzate devono adeguarsi allo stile ed essere colorate e originali.
Studiare con cura la personalizzazione
Personalizzare una penna con i colori e il logo aziendale sembra semplice ma in realtà è bene prestare la massima attenzione. Il marchio deve essere ben visibile e risaltare sullo sfondo in merito alla scelta dei colori adatti e ad una stampa di ottima qualità.
Rivolgersi ad un’azienda specializzata nella realizzazione di gadget personalizzati è la soluzione migliore per ottenere un risultato perfetto e garantire la massima visibilità del proprio brand.
È importante utilizzare una gamma di colori che riprendano il logo aziendale e riservare un certo riguardo anche al materiale. Le penne gadget più economiche sono in materiale plastico, ma se l’intenzione è quella di offrire qualcosa di più significativo, è bene orientarsi verso materiali pregiati, come il metallo o il legno, oppure dimostrare il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale distribuendo in omaggio penne in plastica riciclata, cartone o bambù.
Penne con logo per pubblicizzare i brand del lusso
Penne, matite e accessori per la scrittura e l’ufficio sono ideali anche per promuovere le aziende del settore luxury, ad esempio offrendo come omaggio un cofanetto con penna a sfera e matita portamine impreziosito con il logo e i colori del brand.