Contenuto Pubblicitario

Quattro appuntamenti alla scoperta degli alpeggi valdostani

Ritorna ad agosto la rassegna Alpages Ouverts organizzata dall’Association régionale éléveurs valdôtains in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Agricoltura.
Alpages Ouverts
Pubbliredazionali

Nell’estate 2020 all’insegna del Made in Italy, alla riscoperta dei piccoli borghi e alla ricerca di esperienze turistiche legate all’enogastronomia, non poteva mancare all’appello Alpages Ouverts.

La manifestazione organizzata dall’Association régionale éléveurs valdôtains in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Agricoltura anche quest’anno accompagnerà turisti e residenti alla scoperta dei segreti dell’alpeggio attraverso il racconto diretto degli allevatori che, nei cento giorni di lavoro in montagna, si dedicano alla produzione casearia e alla manutenzione del paesaggio.

I quattro appuntamenti dell’edizione 2020 sono anche quest’anno dedicati alla conoscenza del forte legame che esiste fra la conservazione della biodiversità, il paesaggio, le razze allevate, il lavoro dell’uomo e i prodotti caseari che in alpeggio vengono creati.

Si comincia sabato 8 agosto a Lo Baou a Saint-Rhémy-en-Bosses, per passare poi giovedì 13 agosto a La Pierre ad Aymavilles. Mercoledì 19 agosto si scende a La Châtelaine a Gressan mentre l’ultima tappa sarà sabato 22 agosto a Cleyva Grousa a Valtournenche.

Rispetto alle scorse edizioni il pranzo sarà servito con una formula take away. I prodotti dell’alpeggio verranno consegnati in mono porzioni sigillate in borse e i presenti potranno degustarli in un’area libera nei pascoli dell’alpeggio. Le visite andranno invece prenotate in loco e saranno organizzate in gruppi da dieci, con obbligo di indossare la mascherina.

Scarica la locandina

Per informazioni:

Association régionale éléveurs valdôtains
Regione Borgnalle, 10/L
0165 34510
arev@arev.it
Vai al sito internet di Alpages Ouverts 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte