Raf-Tozzi e Joe Bastianich-Scarlet Rivera in concerto alla Saison Culturelle

22 Aprile 2022

Ultimi due concerti dell’edizione 2021/22 della Saison Culturelle, la rassegna realizzata dall’Assessorato ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, con il patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino. Protagonisti degli ultimi due appuntamenti saranno due big della canzone italiana, Raf e Tozzi (autori di indimenticabili successi come Gloria o Self Control), e l’insolito duo composto da Joe Bastianich e Scarlet Rivera, in un omaggio alla scena folk e rock di New York.

Venerdì 29 aprile prossimo, alle ore 21, al Palais di Saint-Vincent Raf e Umberto Tozzi saliranno sul palco insieme nel concerto “Due – La nostra storia”. Nomi che non hanno bisogno di particolari presentazioni. Conoscere brani come Ti Amo, Il Battito Animale, Si Può Dare Di Più, Gli Altri Siamo Noi o Stella Stai prescinde dall’età e dai gusti personali.

Anche perché i più giovani, in questo periodo, stanno apprezzando il remake de Sei La Più Bella Del Mondo firmato Mecna e Coco, che nel suo suonare più rap e r&b dell’originale rende felice e giusto omaggio a una produzione che ha caratterizzato la musica italiana degli ultimi 40 anni. Amici da una vita, Raf e Tozzi, si erano trovati a collaborare anzitutto nel 1987, prima a Sanremo con il brano Si Può Dare Di Più (in cui Raf e Tozzi sono autori assieme a Giancarlo Bigazzi) e poi con Gente Di Mare, che ebbe grande successo all’Eurofestival.

Le loro carriere, pur frequentandosi fuori dalle scene, sono continuate separate fino al 2017, quando all’Arena di Verona si sono ritrovati in occasione del concerto-evento di Tozzi “40 Anni Che Ti Amo” e da lì l’idea del tour insieme, ostacolato poi dall’emergenza sanitaria. La data di Saint-Vincent offrirà quindi l’opportunità di vedere all’opera due artisti, con repertori straordinari capaci di attraversare intere generazioni, rivisitati a due voci.

L’altro evento – un’esclusiva per la Saison Culturelle – andrà in scena sabato 7 maggio, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta. Sul palco, con un ensemble di strumentisti di tutto rilievo, saranno il “restaurant man” Joe Bastianich e Scarlet Rivera, la leggendaria violinista di Bob Dylan. Due talenti che si uniscono per dar vita allo show “That’s All Folks”, un tributo alla scena folk e rock di New York. La “grande mela” di Bastianich è quella in cui è nato e cresciuto, nel Queens, mentre Rivera è stata testimone della scena vibrante e poetica del Village di cantautori, poeti e della Beat generation, dove in una notte del 1974 s’imbatté per caso in Robert Zimmermann, alias Bob Dylan.

La serata alternerà momenti di grande musica, a racconti e rivelazioni. Sul palco, con i due interpreti, oltre ad Alex Gariazzo (cantante e chitarrista), Paolo Ercoli (dobro, mandolino e pedal steel), Riccardo Maccabruni (fisarmonica e pianoforte) e Andrea Parodi Zabala (cantautore), anche il songwriter e attore Tim Grimm, che ha lasciato la città, in questo caso Hollywood a Los Angeles (dove ha recitato in vari film con Harrison Ford), ritirandosi in una fattoria dell’Indiana con 80 acri di terra, per fare musica con la sua famiglia.

I biglietti per entrambi gli appuntamenti sono in vendita al punto vendita regionale (al museo archeologico regionale ad Aosta), oppure disponibili online sul sito www.ticketone.it. I posti eventualmente disponibili saranno messi in vendita, il giorno dello spettacolo, al botteghino del Palais, o del Teatro, dalle ore 13.30. Per il concerto di Raf/Tozzi il biglietto è a prezzo unico di 30 euro, mentre per lo show di Bastianich/Riviera la platea è a 20 euro (ridotto a 16) e la galleria a 15 (ridotto a 12). Ingresso possibile con Super Green Pass, documento d’identità e mascherina FFp2, da tenere per tutto il tempo nelle strutture.

Per informazioni:
Punto Vendita al Museo Archeologico Regionale
Piazza Roncas, 12
Aosta

Tel. 0165 32778 (dal lunedì al sabato, dalle 13.30 alle 18.30)

E-mail

Sito web

Vendita online biglietti

Exit mobile version