L’eritema solare è una reazione infiammatoria eccessiva della pelle che si manifesta dopo le prime esposizioni al sole in soggetti particolarmente sensibili. Può essere lieve e manifestarsi con un po’ di rossore che scompare in un paio di giorni senza conseguenze, ma in certi casi si tratta di una vera e propria ustione superficiale con comparsa di bolle, forte desquamazione e talora febbre, nausea, mal di testa e vertigini. Molto spesso è accompagnata da un intenso prurito.
Senza dimenticare che prima di esporsi al sole occorre applicare sulla pelle un filtro solare di buona qualità, adeguato al nostro fototipo, per prevenire l’eritema solare occorre tenere presente che i raggi solari infiammano sempre e comunque la pelle: sarà indispensabile, perciò, ridurre tutti i possibili fattori di infiammazione dell’organismo (ritenzione di tossine, vari stress psicofisici, abuso di farmaci, allergie o intolleranze alimentari, ecc.) se si vuole evitare che un organismo già “surriscaldato” rigetti verso l’esterno il calore solare.
Un’alimentazione ricca di frutta e verdura, in particolare di cibi vegetali ricchi di betacarotene (es. carote, melone, albicocca, spinaci) e di vitamina E (es. olio di germe di grano, olio di girasole, avocado, frutti di bosco) e un corretto apporto idrico (almeno 2 litri d’acqua al dì) aiutano a prevenire i sintomi dell’eritema solare o a minimizzarne la severità.
In Fitoterapia è utilizzata la pianta fiorita di Elicriso, dotata di spiccata azione antinfiammatoria, antiallergica ed antieritematosa. E’ utile iniziare l’assunzione del rimedio almeno una settimana prima di esporsi al sole per aumentare la resistenza della pelle agli effetti dei raggi ultravioletti.
In Omeopatia i rimedi più utilizzati sono Apis (se il colore della pelle è rosato e vi è sensazione di aghi conficcati), Belladonna (se il colore è francamente rosso e vi è intenso calore, che sembra irradiarsi a distanza) ed Histaminum, utile su tutti i sintomi ed in particolare sul prurito.
Dott. Enrico Bernero
Farmacista e Naturopata
Se vuoi ricevere altre pillole, aggiornamenti e offerte esclusive iscriviti alla nostra newsletter