Contenuto Pubblicitario

Safety Point, programmazione e gestione dei corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro

Lo studio del geometra Marco Mammoliti, a Saint-Christophe, propone corsi di formazione qualificati, teorici e pratici, per Datori di Lavoro, lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi come previsto dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro) e dall’Accordo Stato Regioni.
Safety Point
Pubbliredazionali

L’elemento fondamentale che, oggi, caratterizza in modo particolare il mondo del lavoro e dei suoi principali attori, è sicuramente quello dei corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro, divenuti, di fatto, obbligatori. Per questo, di fronte ad un quadro normativo complesso e variegato di adempimenti imposti alle aziende, il passo giusto da fare per qualificarsi, è quello di affidarsi a strutture in grado di fornire assistenza e competenza lungo la strada, spesso spinosa, della Legge in materia di Sicurezza sul Lavoro.

Safety Point, di cui è titolare il geometra Marco Mammoliti, eroga, come formatore certificato e centro Regionale “AIESiL” per la Valle d’Aosta, corsi di formazione mirati e specifici per tutte quelle aziende che hanno necessità di adeguarsi ai dettami del D.Lgs. 81/2008 specificati negli artt. 36, 37 e 73 (formazione, informazione e addestramento del personale).

Attraverso la formazione, pertanto, si trasmettono ai lavoratori quel complesso di nozioni e procedure essenziali, finalizzate al raggiungimento di tutte le conoscenze e competenze necessarie che permettono ai lavoratori stessi di svolgere la propria mansione sia riducendo i rischi presenti sul posto di lavoro, sia tutelando la sicurezza e la salute personale.

Tramite l’addestramento, indispensabile e obbligatorio per alcune attrezzature considerate complesse, svolto in aree appositamente allestite e dotate di ogni mezzo necessario, i lavoratori si esercitano ad utilizzare in modo pratico e corretto le attrezzature, i macchinari, i dispositivi di protezione individuale utili allo svolgimento in sicurezza delle fasi di lavoro cui sono adibiti, per attuare correttamente gli interventi necessari ed il comportamento da tenere in particolari situazioni di rischio e emergenza che potrebbero verificarsi durante il turno di lavoro.

Grazie all’esperienza decennale del suo titolare, Safety Point, è in grado di formare e addestrare i lavoratori di ogni categoria di rischio sviluppando un vero e proprio piano formativo ad hoc per ogni azienda. Le aziende, i discenti e i corsi da loro frequentati saranno inseriti all’interno della piattaforma gestionale AIESiL,“CV DELLA SICUREZZA SUL LAVORO”, e abbinati ciascuno tramite un personale badge dotato di specifico barcode cosicché si possa avere tutta la documentazione in materia di formazione e l’elenco degli attestati su supporto informatico, consultabile immediatamente con un click. Il portale consentirà, quindi, di visualizzare il profilo completo del lavoratore con tutte le informazioni relative al singolo soggetto interessato in tempo reale.

In un panorama dell’impiego in cui è remoto disporre all’interno del proprio organico di una figura dedicata a questi compiti e responsabilità, con le competenze e la disponibilità di tempo necessarie per occuparsi del composito insieme normativo, “Safety Point” offre l’alternativa che molte aziende vanno cercando.

Un contatto, ai recapiti sottostanti, è sufficiente per valutare assieme come strutturare il percorso formativo più adeguato ad ogni esigenza.

 

Per informazioni:
Safety Point
Località Maladière – Rue de la Maladière, 11
11020 Saint-Christophe (AO)

Tel. 0165 35408 / 333 8495657
E-mail: valledaosta@aiesil.it

Sito web
Profilo Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte