Nella nostra skincare routine quotidiana, è essenziale prestare attenzione all’idratazione della nostra pelle.
Una pelle idratata, infatti, risulterà più morbida, luminosa e dal tono più compatto.
Per farlo, non può mancare la crema idratante per il viso, nella nostra routine di bellezza.
Perché usare la crema idratante?
La nostra pelle è ricoperta da una barriera idrolipidica (composta da lipidi e acqua), che la protegge dagli attacchi esterni.
Quando, però, questa barriera si assottiglia, rischiamo che la nostra pelle si secchi e si disidrati, dando origine ad alcuni fastidi e imperfezioni.
Una pelle disidratata, infatti, appare ruvida, tesa e screpolata, il tono è poco compatto e spesso può risultare opaca e grigiastra.
Una delle principali cause della disidratazione è l’invecchiamento cutaneo: col passare degli anni, infatti, i pori della pelle iniziano a produrre meno sebo e rallenta anche la produzione di collagene, la proteina che dà elasticità alla pelle.
Altre cause possibili sono:
- Esposizione eccessiva ai raggi UV;
- Cattive abitudini, come l’eccesso di alcol e fumo;
- Condizione di stress;
- Utilizzo di prodotti non indicati e troppo aggressivi per la nostra pelle;
- Inquinamento e smog;
- Alcuni fattori ambientali come il freddo e il vento.
Come mantenere idratata la pelle
Per non aggredire la barriera idrolipidica, che protegge la nostra pelle, possiamo adottare alcuni accorgimenti.
Un esempio è mantenere uno stile di vita regolare ed equilibrato, con una dieta ricca di vitamine e un giusto consumo di acqua durante la giornata (almeno 1,5 litri durante il giorno).
È consigliato limitare il più possibile le condizioni di stress e agitazione e applicare la crema solare ogni mattina, anche se siamo in città.
Adottiamo una skincare routine adatta alla nostra pelle, con prodotti delicati che possano nutrirla e idratarla.
Uno dei prodotti chiave è sicuramente la crema idratante, da applicare sia la sera che la mattina.
Come scegliere la crema idratante viso?
La crema idratante viso è un prodotto essenziale nella nostra beauty routine giornaliera.
Questo perché riesce a fornire l’idratazione e gli attivi necessari, ma aiuta anche la pelle a trattenere il giusto quantitativo di acqua.
Durante la skincare routine mattutina, abbiamo bisogno di una crema viso che possa darci la giusta idratazione per tutta la giornata, ma con una formula leggera, che la pelle possa assorbire in poco tempo.
Nella routine di bellezza serale, invece, possiamo utilizzare una crema idratante viso con una formula più ricca e nutriente, in modo che possa aiutare la pelle nel suo processo di rinnovamento cellulare notturno.
Inoltre, la crema idratante presenta diverse formulazioni, a seconda delle esigenze della nostra pelle.
Ad esempio, per una pelle secca che presenta screpolature e un aspetto opaco, possiamo scegliere una crema idratante ricca e nutriente, in modo da aiutare la barriera idrolipidica a rinforzarsi.
Al contrario, se abbiamo la pelle grassa, con una presenza massiccia di sebo e imperfezioni, dobbiamo utilizzare una crema idratante dalla formula leggera, che non vada ad appesantire ulteriormente la pelle.
Se abbiamo una pelle matura, invece, scegliamo una crema idratante con l’aggiunta di collagene, una proteina dalla funzione riempitiva, che va a minimizzare l’aspetto delle rughe e delle linee sottili.
Come applicare la crema idratante
Come abbiamo visto, la crema idratante è un prodotto essenziale all’interno della skincare routine quotidiana, da applicare sia la sera che la mattina.
Prima dell’applicazione, però, è sempre importante detergere la pelle, eliminando ogni traccia di make-up, polvere, smog e sebo in eccesso.
Sulla pelle detersa andiamo ad applicare prima il siero (un prodotto contenente attivi, che nutrono e idratano la pelle).
Per usare al meglio la crema idratante, basterà prenderne la giusta quantità e stenderla delicatamente su tutto il viso (partendo dal centro e andando verso l’esterno), compiendo un leggero massaggio, fino al completo assorbimento.