“Sport e Celiachia: Facciamo meta!”, un evento eccezionale dedicato al tema della celiachia e al grande rugby
Il 7 settembre 2024, l’area sportiva di Sarre ospiterà una nuova edizione del “Weekend Ovale“, un evento speciale organizzato da Stade Valdotain Rugby in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta (AIC VDA). L’evento, intitolato “Sport e Celiachia: facciamo meta!“, vedrà la partecipazione del celebre ex-rugbista Martin Castrogiovanni, che porterà la sua testimonianza sulla convivenza con la celiachia.
L’obiettivo è quello di sottolineare come la celiachia, se adeguatamente trattata con una dieta priva di glutine, non rappresenta alcun ostacolo alla pratica sportiva. Per questo AIC VDA ha voluto la partecipazione all’evento da parte di un personaggio simbolo della Nazionale Italiana di Rugby e che ha scoperto, nel pieno della sua carriera sportiva, di essere celiaco: il pilone Martin Castrogiovanni. Oltre ad essere un personaggio televisivo molto conosciuto, è simbolo di tenacia e determinazione, la stessa che ha messo in campo nell’affrontare la diagnosi di celiachia scoperta nel 2011. Questa nuova sfida è stata affrontata dal campione di rugby (non senza alcune rinunce) cercando di coglierne i fattori positivi: la risoluzione positiva di gran parte dei problemi di salute che lo opprimevano e l’osservanza di un regime alimentare più salutare.
La giornata “Sport e Celiachia: facciamo meta!” inizierà alle 15 con una conferenza dedicata alla celiachia in cui esperti affronteranno temi come le manifestazioni tipiche e atipiche della malattia, l’importanza della dieta priva di glutine e le sfide quotidiane dei celiaci. Martin Castrogiovanni condividerà la sua esperienza personale, mostrando come la celiachia non abbia rappresentato un ostacolo alla sua carriera sportiva.
Alla manifestazione sono invitate a partecipare tutte le associazioni sportive del territorio per divulgare il concetto che la celiachia non è un ostacolo alla pratica sportiva anche a livello agonistico.
Alle 16.30 prenderà il via la partita tra le due squadre di Serie A Elite di rugby Petrarca Padova e Colorno. Al termine delle competizioni, dalle 19:30, inizierà il “terzo tempo” con una cena completamente gluten free, comprensiva di hamburger, patatine e birra, per dimostrare che si può convivere con la celiachia senza rinunciare al gusto.
La partecipazione alla cena richiede la prenotazione anticipata. La manifestazione è aperta a tutti e mira a sensibilizzare il pubblico sulla celiachia e sull’importanza di un’alimentazione adeguata per chi ne è affetto.
Maggiori informazioni sul sito https://vda.celiachia.it/evento/sport-e-celiachia-facciamo-meta/
Per prenotazioni contattare la Segreteria di AIC Vda al numero di telefono 331 2904270 o alla mail segreteria@aicvda.it