Tanti grandi nomi sfileranno quest’anno sul “red carpet” del Cervino CineMountain, la rassegna internazionale di film di montagna più alta d’Europa, giunta quest’anno alla sua XXI edizione: tra questi Claudio Chiappucci, Ivan Basso, Giovanni Soldini, Hervé Barmasse, Giovanni Storti, Manolo e Kurt Diemberger. L’appuntamento con il Festival internazionale di film di montagna più alto d’Europa è dal 4 al 12 agosto a Cervinia e Valtournenche.
Aspettando di conoscere il vincitore dell’”Oscar dei film di montagna”, il pubblico della kermesse, di anno in anno sempre più numeroso, sarà coinvolto dalla mattina fino alla sera in incontri, momenti di dibattito e ovviamente in una lunga carrellata di proiezioni. Sono 64 i film selezionati dalla direzione artistica, scelti tra i 253 film iscritti, provenienti da 49 Paesi di tutto il mondo. Tra questi, 14 pellicole si sfideranno per il Grand Prix des Festival, i film che hanno entusiasmato le platee dei più noti festival internazionali, provenienti dal circuito dell’International Alliance for Mountain Film. Ventuno, tra film italiani e stranieri di ogni genere e durata, che affrontano il tema della montagna a 360 gradi, parteciperanno nella sezione Concorso Internazionale, mentre saranno 23 i cortometraggi di animazione in gara nella sezione Cinemountain Kids alla quale per la prima volta sarà dedicato un premio. A chiudere la selezione le 6 suggestive proiezioni fuori concorso.
Importanti anche i numeri delle anteprime all’ombra del Cervino: 25 Italiane, 3 Internazionali, 1 Mondiale. L’attesa dei media e degli esperti del settore è tutta per Parasol Peak, il film/album di Manu Delago, percussionista di Björk e virtuoso dell’hang. Il compositore austriaco sarà inoltre il protagonista della serata di chiusura del Festival, sabato 11 agosto: un omaggio al visionario maestro del cinema italiano Ermanno Olmi, scomparso quest’anno.
La rassegna, diretta da Luisa Montrosset e Luca Bich, con il coordinamento di Gian Luca Rossi e presieduta da Antonio Carrel, storica guida del Monte Cervino, non è solo una kermesse cinematografica ma un vero e proprio viaggio attraverso le sfide alla natura che hanno ispirato scalatori, sportivi e avventurieri.
Sabato 4 agosto alle ore 21 Claudio Chiappucci, il Diablo, vincitore di una Milano-Sanremo, tre tappe al Tour de France e una al Giro d'Italia, con Ivan Basso, “il terribile”, due volte vincitore del Giro d’Italia e due volte sul podio del Tour de France, racconteranno il cielo attraverso i pedali. Con loro Stefano Allocchio, ciclista vincitore di quattro tappe del Giro d’Italia di cui oggi è Vice direttore, di una tappa alla Vuelta e cinque titoli nazionali su pista e due bronzi ai mondiali su pista.
Il giorno successivo l’appuntamento è con una delle sfide di trail più intense e conosciute del mondo, il Tor des Géants. A svelare i segreti della “corsa infernale” saranno due campioni: il valdostano Franco Collé e lo spagnolo Oscar Perez. Dai monti ai mari. Mercoledì 8 agosto alle ore 21 arriva al Cervino Cinemountain Giovanni Soldini, il più grande navigatore in solitario italiano. Con Hervé Barmasse, enfant du pays e tra i massimi interpreti mondiali dell’alpinismo, si racconteranno nell’appuntamento “L’avventura non finisce qua”.
E ancora tornano come ospiti del Festival Maurizio “Manolo” Zanolla, che presenterà il suo ultimo libro “Eravamo immortali”, e Kurt Diemberg, che insieme a Barmasse e Mirella Tenderini accenderanno i riflettori sul Karakorum (venerdì 10 agosto alle ore 11).
Il Cervino CineMountain è organizzato dal Comune di Valtournenche con il sostegno del MIBACT (Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Cinema), Regione autonoma Valle d’Aosta, Consiglio regionale e Assessorato al Turismo e Trasporti, Fondazione CRT, CAI (Club Alpino Italiano), Montura – Alpstation, Compagnia Valdostana delle Acque (CVA), SONY Italia e Banca Sella.
Il programma completo del Festival e tutte le informazioni sulle pellicole proiettate sono disponibili su: www.cervinocinemountain.com
FB: @cervinocinemountainfilmfestival
Instagram: cervinocinemountainfestival
Il trailer del Festival