Uno spazio accogliente e professionale, dedicato al benessere a 360 gradi della persona, con un’attenzione particolare all’equilibrio mente-corpo, alla famiglia, ai giovani adulti, al mondo femminile e agli atleti. A Saint-Christophe, lo Studio Colibrì, aperto nel 2024 dalla psicologa Selena Spalla, si propone come punto di riferimento per chi è alla ricerca di percorsi psicologici e nutrizionali personalizzati, con interventi individuali o di gruppo in un ambiente sicuro, accogliente e non giudicante.
Lo studio, situato in Rue de la Maladière 37, è guidato da un team multidisciplinare, composto dalle psicologhe e psicoterapeute in formazione Selena Spalla e Sandra Trento, e dalla dietista Alice Brillo.
- Selena Spalla (psicologa dell’età evolutiva, psicologa dello sport e psicoterapeuta in formazione) lavora con l’obiettivo di costruire, insieme alla persona e alla famiglia, un percorso che permetta di attraversare le difficoltà in modo consapevole. Sia in seduta che durante i suoi laboratori volti alla psico-educazione ed al movimento, propone un approccio basato sul gioco, sulla creatività e sull’espressività corporea.

- Sandra Trento (psicologa clinica e specializzanda in psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza), struttura le proprie sedute attorno a emozioni, racconto, accoglienza e gioco, inteso come spazio sicuro di esplorazione e crescita personale. La relazione e la cooperazione, anche con la famiglia, sono fondamentali per affrontare e superare difficoltà emotive, relazionali e comportamentali, accompagnando bambini e ragazzi verso un maggiore benessere.

- Alice Brillo (dietista con esperienza clinica, formazione in nutrizione sportiva e attualmente iscritta al Master in Psicologia dello Sport), si definisce una “dietista gentile”: il suo approccio pone al centro l’ascolto e l’educazione alimentare consapevole, per favorire un rapporto sereno e non giudicante con il cibo, promuovendo il benessere psicofisico della persona a tutte le età. Per quanto riguarda gli sportivi, l’obiettivo è sostenerli nel miglioramento della performance, senza dimenticare però l’equilibrio tra mente e corpo alla base del benessere personale.

Il progetto di psico-educazione alimentare
Nel mese di agosto, lo Studio Colibrì propone il progetto di psico-educazione alimentare, un percorso laboratoriale pensato per bambini dai 5 ai 10 anni e per i loro genitori o adulti di riferimento.
Tutti i mercoledì di agosto, dalle 17 alle 18.30, presso lo studio di Saint-Christophe, si svolgeranno laboratori di gruppo per esplorare, in modo divertente e interattivo, il legame tra emozioni e alimentazione. Il percorso è articolato in due incontri per i bambini, basati su gioco, movimento, creatività ed espressione corporea e due incontri per i genitori, dedicati alla condivisione delle difficoltà educative e alla proposta di strategie utili per supportare la crescita dei figli. A fine ciclo, ogni famiglia potrà prenotare una consulenza individuale per discutere i progressi e ricevere consigli personalizzati.

I prossimi appuntamenti in autunno
Tra le proposte in partenza dopo l’estate, lo Studio Colibrì attiverà “Il Circolo della Sicurezza”, un percorso in otto incontri rivolto ai genitori, con l’obiettivo di migliorare la relazione con i figli attraverso il riconoscimento reciproco dei bisogni affettivi. Il laboratorio sarà condotto dalle psicologhe Spalla e Trento e offrirà uno spazio sicuro e guidato per comprendere meglio i legami emotivi, promuovendo una genitorialità consapevole e attenta.