Nove giorni all’insegna della buona musica abbinata ad un ottimo aperitivo, ascoltando tante sonorità diverse e intense, degustando allo stesso tempo prodotti locali di grande qualità e vini d’eccellenza valdostani, immersi nel cuore del centro storico di Champoluc e completamente circondati dal verde.
Torna infatti, per la sua tredicesima edizione, Jazz in Giardino, la manifestazione organizzata dall’Hotel Castor nello splendido e rilassante spazio verde che circonda la struttura.
Si parte martedì 1° agosto con il Sonia Schiavone Quartet – l’ensemble formato da Sonia Schiavone alla voce, Fabio Gorlier al pianoforte, Gianni Virone al sax tenore e Stefano Profeta al contrabbasso – che presenteranno “Come – Eden”, la reinterpretazione dei lavori di Emily Dickinson, Wayne Shorter, Roger & Hammerstein, Joni Mitchell e molti altri, da godere con i raffinati cocktail targati Saint Roch.
Mercoledì 2 agosto, invece, spazio all’Italian Song Quartet, con Cecco Aroni Vigone (sax), Alberto Barattini (tastiere), Stefano Profeta (contrabbasso) e Claudio Saveriano (batteria), le cui note saranno impreziosite dai vini di Diego Bonin, Boen.
Da un’idea ispirata dei Tre Tenori, tornano I Tre Pianisti – Fabio Gorlier, Enrico Perelli e Sergio de Gennaro, con la special guest di Max Serra – saranno invece protagonisti del terzo appuntamento previsto per giovedì 3 agosto, con una mega jazz jam session tutta da ascoltare, ed un ottimo aperitivo abbinato che vedrà i vini di eccellenza di Les Crêtes e gli ottimi formaggi del territorio della Fromagerie Haut Val d’Ayas.
Da non perdere anche l’appuntamento seguente, venerdì 4 agosto, quando il giardino dell’Hotel Castor si colorerà delle note del Luigi Tesserolo Trio formato da Luigi Tesserolo (chitarra), Paul Zogno (basso elettrico) e Enzo Zirilli (batteria). Tre “fuoriclasse” che presenteranno un repertorio che si muove con incredibile agilità tra jazz, latin, blues e funky, il tutto accompagnato dai sapori dei grandi vini de La Crotta di Vegneron.
Sabato 5 agosto andrà invece in scena la serata “Solo De André”, con l’omaggio in musica al grande cantautore genovese di Giorgio Pilon, Pino Ferrini e Alberto Faccini. Qui, gli arrangiamenti e le parole, sempre poetiche e attuali, di Faber si accompagneranno alla perfezione alla Bière di Ayas di Michel Becquet.
A Django Reinhardt e Stephane Grappelli si ispira invece una parte delle sonorità che domenica 6 agosto si diffonderanno attorno al “Castor”. Si tratta di quelle che proporranno gli Hot Club Ëd Turin, ensemble formato da Stefano Ivaldi (violino), Giangiacomo Rosso (chitarra manouche), Manuel Baudino e Andrea Bettelli (chitarra ritmica) e Michele Millesimo (contrabbasso), abbinato agli eccellenti vini della Caves cooperatives de Donnas.
Lunedì 7 agosto l’occasione ghiotta sarà quella di farsi “rapire” dalla musica francese – compresi alcuni brani della grande Édith Piaf – de Le Bistrots des Nuages, il quintetto composto da Antonella Berlier (voce), Jean-Paul Agnesod (chitarra), Niky Colliard (contrabbasso), Maurizio Grappein (fisarmonica) e Giorgio Gérard (chitarra). Ad accompagnarli, i soavi sapori dei vini de La Valdôtaine e La Torraccia del Piantavigna.
Il giorno dopo, martedì 8 agosto, sarà invece la volta di PierreTheTall Organ Trio – con Pierre Dalle, Enrico Perelli e Italo Graziana – ed un repertorio di personalissime interpretazioni jazz, fusion e blues di brani conosciuti, il tutto sorseggiando gli ottimi vini dell’azienda vitivinicola di Michel Vallet “Feudo San Maurizio”.
Gran finale, invece, mercoledì 9 agosto con The Burning Compings, dove la grande musica italiana e internazionale sarà eseguita e interpretata da una vera e propria band di giovanissimi musicisti esordienti di Ayas (e dintorni!) come Ambra Obert (voce), Linda Martinetti (voce), Pierre Vicquéry (chitarra), Mattia Boffa (chitarra e basso), Filippo Casalatina (basso e voce), Cristian Alasotto (tastiera) e Davide Ghiringhello (batteria). Grande anche la “chiusa” tutta da degustare, grazie agli splendidi vini di Edoardo Braga.
Tantissima musica, tantissimi sapori. Tutti da scoprire, e da scoprire assieme. Anche questo – dal 1° al 9 agosto – è Jazz in Giardino.
Per informazioni e gradite prenotazioni
Hotel Castor
Route Ramey, 2
11020 – Champoluc, Ayas (AO)
Tel: 0125 307117
Mail: info@hotelcastor.eu