Il settore della tricologia ha visto un aumento di popolarità del trapianto capelli Turchia. Questo paese è diventato una meta turistica ambita per chi soffre di calvizie o di alopecia androgenetica. Ciò che aumenta la domanda è il fatto che sono presenti dei servizi di alta qualità, dei medici esperti e costi competitivi, rispetto alle offerte internazionali proposte dagli Stati Uniti o dell’Italia.
Si arriva ad avere addirittura un’incidenza fino al 70% in meno, pur scegliendo delle tecnologie realmente all’avanguardia. Andiamo ad analizzare insieme cinque fra le cliniche richieste in Turchia: cosa propongono al paziente, cosa offrono e cosa aspettarsi nel post operatorio, che è una delle fasi più delicate per il raggiungimento di un risultato ottimale.
Il boom del trapianto di capelli in Turchia

Grazie alle proposte di prezzo e tecnologie delle cliniche turche, c’è stato un vero e proprio boom dell’industria del trapianto di capelli. Infatti, oggi nel paese arrivano migliaia di pazienti da tutto il mondo e le cliniche turche si sono organizzate per offrire pacchetti completi, che agevolano chi deve fare il trapianto capelli Turchia.
Si occupano di organizzare il trasporto, l’alloggio e anche il supporto linguistico. Infatti, chi avesse difficoltà anche con l’inglese, lingua correntemente parlata da ogni team nelle cliniche turche, potrebbe avere un traduttore nella sua lingua. Tutto questo è dovuto al fatto che si voglia facilitare e rendere semplice l’esperienza del paziente.
Le offerte e i plus di ciascuna clinica sono descritti sui loro singoli siti web: è possibile avere un contatto preliminare per scegliere la soluzione più confacente alle proprie esigenze sia economiche che procedurali. Uno dei fiori all’occhiello comunemente offerto dalle cliniche turche è la costante presenza dello staff medico nella fase post operatoria, per verificare con attenzione quali siano i risultati trapianto di capelli prima e dopo. Tutti questi aspetti sono importanti per il paziente e per il raggiungimento dei risultati.
Le 5 cliniche principali per il trapianto di capelli in Turchia
In Turchia sono nate e si sono sviluppate realtà mediche all’avanguardia che offrono soluzioni moderne per la calvizie. Vediamone insieme 5 apprezzate da chi le ha provate.

1. Cosmedica Clinic
Cosmetica Clinic è un nome emerso nel panorama di Istanbul grazie alla esperta guida del dottor Levent Acar. Il medico, specializzato in trapianti di capelli naturali, opera da ben 16 anni sul territorio con oltre 20.000 interventi di successo. Il dr. Acar è specializzato nella tecnica DHI Sapphire che, utilizzando una lama in zaffiro, permette un impianto più preciso.
Le prerogative di questo intervento sono: una ricrescita più naturale, le incisioni sono meno profonde e quindi sussistono dei vantaggi concreti per il cliente. Le caratteristiche di questa clinica sono la presenza di uno staff che parla inglese, ma anche un traduttore personale per pazienti italiani. La clinica offre anche pacchetti all inclusive che organizzano il trasferimento e il soggiorno in hotel a 4 o 5 stelle. Come in tutte le cliniche il costo del pacchetto varia in base all’area da trattare, la metodologia scelta, al numero di follicoli impiegati: per un preventivo è bene contattare la clinica e vedere insieme il da farsi.
2. Medhair Clinic
La Medhair Clinic attiva nel panorama di Istanbul, offre in prevalenza la tecnica FUE. La sua attenzione è incentrata soprattutto nella fase preliminare, dove c’è un attento studio della distribuzione dei graft.
Il graft è l’insieme di follicoli che vengono prelevati e poi immessi nell’aria ricevente.Tali graft possono essere di tipo monofollicolare, bifollicolare, trifollicolare, quadrifollicolare. Una attenta analisi preliminare di quello che succederà implica già avere un’idea chiara di quello che sarà il risultato finale, perché il graft posto nel posto giusto ottimizzerà il risultato dell’intervento. Attenzione anche in questo caso alla fase dopo il trapianto e alla gestione di pacchetti all inclusive per chi li desiderasse.
3. Smile Hair Clinic
Questa clinica di Istanbul utilizza delle tecniche avanzate di trapianto quali la FUE e la DHI, che implicano meno cicatrici visibili nel post intervento. A tutto questo si affianca la proposta di pacchetti all inclusive per i pazienti internazionali, che, quindi, non devono occuparsi dell’organizzazione del viaggio. La struttura moderna e i livelli sanitari elevati sono uno dei fiori all’occhiello. Infatti, questa clinica opera dentro un ospedale privato accreditato. Questo implica avere attrezzature mediche all’avanguardia e sale operatorie moderne per il trapianto capelli Turchia.
4. Elite Hair Clinic
Elite Hair Clinic è definita la più grande clinica tricologica al mondo e, infatti, la sua superficie è molto ampia e si trova in un contesto ospedaliero. Ha numerosi team strutturati, il che implica capacità di eseguire numerosi interventi. Ciò che la contraddistingue è il fatto che la prima visita è molto attenta e in essa verrà stipulato un piano ad hoc per il paziente.
La consulenza estremamente dettagliata analizza se al trapianto si possono affiancare altre metodologie come il PRP o le cellule staminali. L’analisi preliminare implica anche un rendering attento di quello che sarà il risultato finale, andando a calcolare con precisione sia il numero che il posizionamento dei follicoli.
5. Hair Palace
Una delle priorità di questa clinica è la sicurezza e l’attenzione al comfort dei pazienti. Infatti, hanno un’assistenza pre operatoria meticolosa e post operatoria sul lungo termine. Offrono una tecnica moderna senza cicatrici che viene chiamata FUE2 Safe System. Questa metodologia viene effettuata con dei micro-puch, che vanno a ridurre il trauma sulla zona donatrice e permettono, quindi, dei tempi di recupero più rapidi rispetto a un classico FUE tradizionale. Come le altre cliniche offre pacchetti all inclusive e uno staff multilingue.
Domande frequenti
1. Il trapianto capelli è sicuro in Turchia?
La Turchia è un paese altamente specializzato nel settore della tricologia e il Governo stesso promuove la costante formazione dei vari medici, per poter proporre tecnologie sempre più sicure e avanzate ai propri pazienti. Il boom turistico in questo settore è una risposta concreta di come molti scelgano le cliniche turche nel contesto del panorama internazionale.
2. Quanto costa un trapianto in Turchia rispetto all’Italia?
Il costo trapianto capelli Turchia è molto più basso rispetto all’ Italia, con incidenze anche del 70% in meno. Questo implica che un paziente italiano, recandosi in Turchia può accedere a tecnologie avanzate a un costo inferiore.
Non c’è né trucco né inganno. Questo è possibile perché la vita in Turchia costa meno e le cliniche possono permettersi di offrire preventivi con costi del trapianto più vantaggiosi, soprattutto a persone provenienti da paesi con un potere di acquisto maggiore.
3. Quanto dura il recupero?
Il recupero varia in base alla tecnica impiegata, si sta comunque parlando di un percorso per cui la fase post operatoria è delicata. I risultati finali, in base alla tecnica usata e all’ampiezza dell’area trattata possono variare dagli 8 ai 18 mesi, nei casi più complicati: la soluzione finale è definitiva e la chioma sarà di nuovo armoniosa.
Conclusione
Effettuare oggi un trapianto capelli in Turchia è scegliere una soluzione affidabile e accessibile a chi affronta la perdita di capelli in modo professionale e sicuro. Infatti, cliniche come Cosmedica e le altre che abbiamo visto, offrono un’esperienza completa che va dal consulto iniziale a quello post operatorio e vanno a combinare insieme innovazione tecnica, comfort e anche aiuto linguistico a chi non avesse molta familiarità con l’inglese. La Turchia è oggi una meta privilegiata e continua a confermarsi tale.