Un luogo e un’azienda storici – nati sul finire degli anni ’60 –, che oggi continuano, con una nuova gestione, a far rivivere la tradizione e la qualità che tutta la Valle d’Aosta conosce.
Dal 1° gennaio 2020, infatti, la Troticoltura Morgex – gestita da Simona Branche – è guidata da Ivan Spatari, che raccoglie il testimone della storica attività e la rilancia, forte dell’esperienza imprenditoriale che l’ha visto dal 2009 pioniere in Valle nella produzione di chiocciole, con l’affermata “Lumacheria Morgex”, oltre che produttore del famoso vino eroico “Prié Blanc”.
Punto forte dell’azienda ittica è l’acqua di sorgente che serve l’impianto, garantendo una temperatura costante di 8 °C tutto l’anno, che permette all’attività di rimanere aperta durante tutte le stagioni e garantire così una fornitura di pesce continua.
A far la differenza è anche la qualità dei pesci che la Troticoltura Morgex offre, dalle normali trote da porzione, alle trote salmonate – tra tutti, il pesce in assoluto più ricco di vitamina D e di omega-3 – passando per i salmerini alpini. Tutti esemplari allevati da sempre in modo naturale, senza l’utilizzo di antibiotici o medicinali.
Durante la bella stagione l’impianto diventa il luogo ideale per la pesca sportiva – da giugno ad ottobre –, adatto per tutte le famiglie e per un’attività in pieno relax. A questo, si affianca la vendita diretta, aperta a tutti i privati, che potranno provare anche a casa loro la delizia di una cena a base di trota, accompagnata alla perfezione dal Pré Blanc prodotto dalla stessa Azienda agricola, per un Venerdì Santo o una Pasqua davvero speciali.
Un successo sempre crescente, quello del pesce della Troticoltura, che sta conquistando anche molti alberghi e ristoranti della zona nei quali – qualcuno l’avrà certo provato –, si comincia a puntare forte sul carpaccio di trote salmonate, che arrivano direttamente dall’allevamento di Morgex.
Per informazioni
Troticoltura Morgex di Ivan Spatari
Rue du Mont Blanc, 35
11017 Morgex (AO)
Tel: 347 9642014 – 0165 809991