In questo periodo, le stelle cadenti di agosto sono all’apice del fenomeno. Esiste un luogo, in Valle d’Aosta, dove godersi lo spettacolo delle Perseidi (questo il nome dello sciame estivo), in un contesto unico. È l’enoteca Enoetica, in località Fonteinte di Saint-Rhémy-en-Bosses, a 2.208 metri di altitudine, che ha raccolto idealmente il testimone di un antico punto di sosta e di ristoro sulla via al Gran San Bernardo.
Gestita da Pro Domo, l’impresa sociale che si occupa di varie strutture nella nostra regione, l’Enoetica offre buon cibo, preparato con i migliori prodotti. Soprattutto, per la stagione in corso, ha però pensato ad offrire, ai tanti turisti e viaggiatori, così come ai pellegrini della via Francigena,un’opportunità in più per ammirare lo spettacolo di una volta celeste come solo in montagna la si può vedere: gli “E-gloo”. Si tratta di strutture a cupola trasparenti, collocate in prossimità del locale.
Le possibilità sono due. Si può, anzitutto, prenotare per cenarvi dentro e lasciare liberi gli occhi, tra una portata e l’altra, in un cielo che ha tantissimo da raccontare. Dopodiché, se desiderate andare oltre, assicurandovi un’esperienza da ricordare e raccontare a lungo, è possibile – con appena 25 euro a persona, per un massimo di due occupanti per igloo – pernottarvi dentro, gustandosi lo spettacolo delle stelle comodamente sdraiati a letto.
La cornice culinaria assicurata dall’Enoetica è all’altezza di una situazione tanto affascinante, con piatti tipici, a base di materie prime del territorio, con la pizza “Fiamma Scarlatta” (altro nome che non ha bisogno di presentazioni nel campo della ristorazione) e, ancora, con l’angolo hamburgeria, dove ogni dettaglio diventa basilare. Insomma, la bellezza del gusto, assieme a quella del creato: un connubio difficilmente superabile.
Per informazioni:
Enoteca Enoetica
S.S. 27, km 30+500
Località Fonteinte
Saint-Rhémy-en-Bosses
Tel. 335 601284