Ci sono traguardi importanti da festeggiare, traguardi che vanno condivisi, perché non è scontato raggiungerli. Sabato 3 settembre dalle ore 19.30 il borgo di Avise accoglierà le celebrazioni per i 50 anni del Comité des traditions d’Avise. I trenta volontari attuali del Comité inviteranno residenti e turisti a prendere parte ad una serata conviviale dove, a farla da padrone, sono le specialità attraverso le quali il Comité da cinquant’anni promuove e valorizza il territorio. Chi ancora non li conoscesse potrà scoprire i gusti e i profumi dei piatti tipici delle tre manifestazioni classiche che vengono organizzate da cinquant’anni: la Sagra della Fiocca, l’appuntamento delle Batailles des Reines e la Castagnata.
I piatti tipici verranno rivisitati, ma faranno ricordare le tipicità dei luoghi del comune di Avise, partendo da Nord a Sud, il Vallone di Vertosan, i villaggi abitati e il centro di Runaz, fino agli alpeggi di Baulin.
Il primo menù proposto, Beileun, offre delizia di polenta, chips di verdura, sformato vegetariano freddo e insalata di Beileun. Vertosan prevede invece crostini con salsiccia fresca, tartare tagliata al coltello, crespella con fonduta e insalata di Vertosan. Nel menù “Castagnata” si trovano invece le frittelle di castagne, i muffin alla zucca, gli involtini castagna e speck o insalata d’Oveuzo. Non poteva poi mancare la fiocca, accompagnata dalla macedonia.
Tanti deliziosi piatti accompagnati da una selezione di vini valdostani.
Dalle ore 20 nel borgo risuonerà poi la musica de “I ragazzi del villaggio”.
Per informazioni:
Pro Loco – Comité des Traditions d’Avise
Tel. 328/3581387
Email: ctavise2016@gmail.com
www.comune.avise.ao.it