Una carriera nella musica non è un sogno impossibile. Ci vogliono talento, sforzo, dedizione, ma queste caratteristiche sono nulla se alla base non c’è un’adeguata preparazione. Il Conservatoire de la Vallée d’Aoste, unica istituzione regionale autorizzata a rilasciare titoli di studio e certificazioni riconosciute, può fregiarsi di un livello di professionalità in grado di offrire delle ottime basi per un futuro nella musica per chi ha questa ambizione, ma può anche fornire i principi dell’apprendimento di uno strumento o del canto per i neofiti.
La guida orientativa con l’offerta didattica dell’Istituto Musicale Pareggiato è già disponibile e offre un’ampia gamma di corsi adatti a tutti i livelli e esigenze. I corsi base, dedicati ai giovani dagli 8 anni in su e strutturati su due cicli, offrono i fondamenti per lo studio di 19 strumenti a scelta, aprendo le porte alla formazione successiva. Sono invece 21 gli strumenti dei corsi propedeutici, che rientrano nel Sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale e consentono l’accesso senza debiti ai Corsi Accademici di primo livello. I corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale di I° (triennio) e II° (biennio) livello rappresentano i percorsi di studi di ambito universitario e sono adeguati agli standard europei e uniformati ai principi dell’ECTS, l’European Credit Transfer System. A questi corsi è possibile iscriversi senza essere in possesso del titolo di Diploma di Scuola Secondaria Superiore, che dovrà essere conseguito entro il triennio, per l’accesso alla Prova Finale.
Oltre a questi percorsi, il Conservatoire de la Vallée d’Aoste offre anche la possibilità di frequentare singole discipline comprese negli ordinamenti dell’alta formazione e nei corsi propedeutici per ottenere crediti e certificazioni, oppure corsi liberi, rivolti a chi desidera approfondire e perfezionare le proprie competenze strumentali, tecniche e interpretative al di fuori di un percorso di studio definito. Nel piano generale delle attività rientrano anche stage, masterclass e seminari a carattere specialistico, tenuti da esperti esterni di caratura internazionale.
“Crediamo che la collaborazione e il confronto siano due valori fondamentali per la formazione dei nostri studenti”, illustra la direttrice del Conservatoire Marinella Tarenghi. “Per questo sviluppiamo la didattica secondo un sistema binario: lezioni individuali con il docente, in cui approfondire e affinare le tecnicità dello strumento o dell’attività musicale, e lezioni collettive a piccoli e grandi gruppi, per condividere il piacere di suonare insieme. Per ampliare i propri orizzonti formativi, gli allievi, oltre al corso scelto, possono partecipare gratuitamente a tutte le attività aggiuntive organizzate dal Conservatoire”.
Le iscrizioni ai corsi sono aperte fino al 30 giugno. Per tutti i dettagli riguardanti programmi, regolamenti, quote di iscrizione e calendari d’esame è possibile consultare il sito Internet www.consaosta.it o rivolgersi in segreteria didattica nei seguenti orari: lunedì – martedì – giovedì dalle ore 11:00 alle 13:00, mercoledì dalle ore 14:00 alle 16: 00. È possibile anche consultare un tutor scrivendo una mail a tutor@consaosta.it
Informazioni
Conservatoire de la Vallée d’Aoste
Via Guido Rey, Aosta
Telefono: 0165 43307
Via Schigliatta 10, Pont-Saint-Martin (AO)
Telefono: 375 6191581
Email: segreteria.didattica@consaosta.it
Visita il sito internet
Segui la pagina Facebook
Segui il profilo Instagram
Scopri il canale YouTube