Via libera dalla Giunta regionale al nuovo disegno di legge sulla rete trasfusionale regionale. Il testo prevede in particolare la costituzione di una Commissione per la programmazione, con compiti consultivi di programmazione, in cui sono rappresentate tutte le associazioni e federazioni dei donatori volontari di sangue. Adeguandosi alla normativa statale viene garantita la rappresentanza di tutte le associazioni e federazioni dei donatori volontari di sangue presenti sul territorio regionale, con l’eliminazione della soglia minima del 12,5% dei donatori attivi che le associazioni e federazioni dovevano raggiungere annualmente per avere la propria rappresentanza in seno alla commissione regionale tecnico-consuntiva. Previsto inoltro un Comitato tecnico-consultivo con competenze gestionali e tecniche, che dovrà dare parere vincolante sulla concessione dei contributi regionali alle associazioni e alle federazioni regionali.
Altra novità riguarda l’incremento del 10% le quote di rimborso ,indicate dalla normativa statale, per le attività svolte dalle associazioni e federazioni regionali al fine di supportarle finanziariamente. I rimborsi saranno erogati tramite convenzioni sottoscritte tra l’Usl e le singole associazioni o federazioni.
Rispetto alla precedente legge regionale, vengono poi modificate le modalità di concessione dei contributi regionali alle associazioni e alle federazioni regionali. E’ in particolare previsto il finanziamento delle attività aggiuntive, a supporto esclusivo del sistema trasfusionale regionale, individuate in specifici progetti relativi al raggiungimento dell’autosufficienza statale e regionale di sangue ed emoderivati.
La copertura finanziaria prevista in legge è pari a 45.000 euro di cui: 10.000 euro a valere sui fondi LEA per le quote di rimborso regionali per le attività svolte dalle associazioni e federazioni regionali a favore dell’azienda Usl e .35.000 su fondi regionali per i contributi per la realizzazione di attività aggiuntive, a supporto esclusivo del sistema trasfusionale regionale.