La gestione infermieristica delle due Rsa dell’azienda Usl di Variney e Perloz è stata esternalizzata. Nei giorni scorsi la centrale unica di committenza ha ufficializzato il nome della cooperativa Il Quadrifoglio, vincitrice della gara.A spiegarlo in conferenza stampa di Giunta regionale è stato l’Assessore regionale alla Sanità, Carlo Marzi.
Il servizio di assistenza infermieristica parte oggi, lunedì 20 marzo, nella Rsa di Variney, consentendo l’apertura dei primi 15 posti letto (l’apertura totale a 31 posti letto è attesa per metà maggio). Per Perloz, invece, la partenza del servizio è fissata per il 1° settembre 2023. E’ andato invece deserto, nuovamente, il lotto della stessa gara riguardante la Rsa di Morgex, che dispone di ulteriori 15 posti letto, fino ad oggi mai aperti.
Con l’esternalizzazione del servizio di Variney si potranno ricollocare cinque infermieri sul territorio o in ospedale, per far fronte alla carenze di personale, che hanno portato nei mesi scorsi alla chiusura di una sessantina di posti letto.
Altri infermieri i vertici della sanità regionale sperano di poterli avere presto in servizio a seguito del concorso indetto nei giorni scorsi e prorogato, per consentire ai neo laureati del corso di scienze infermieristiche di poter prendervi parte.
Sul territorio si lavora per sostituire nel frattempo i medici di base andati in pensione o prossimi al pensionamento. A marzo entreranno in servizio due medici di famiglia nel distretto 1 e 3. “Se a novembre erano circa 6000 i valdostani non assistiti, a marzo saranno circa 1000. Con il mese di aprile vi saranno però ulteriori due pensionamenti – ha spiegato Marzi – che stiamo già lavorando per sostituirli”.