“Ieri sono state superate abbondantemente le 100 visite, 52 delle quali già in prenotazione e più del 30% in accesso libero. All’iniziativa hanno fatto richiesta di accesso 252 donne, con età media di 32 anni, residenti prevalentemente a Courmayeur, ma anche nei comuni limitrofi di La Salle, La Thuile, Morgex e Pré-Saint-Didier.” Così Lisa Valentini, responsabile dei rapporti con le Istituzioni del Comitato Progetti Speciali, Ente no profit del Terzo Settore, racconta la forte adesione alla campagna gratuita di prevenzione senologica “Salute in Comune”, organizzata nella giornata di ieri in Piazza Brocherel, a Courmayeur, dal Comitato Progetti Sociali con il patrocinio del Comune di Courmayeur.
Rivolta alle donne in età pre-screening, dai 20 ai 44 anni, la campagna dedicata alla promozione della salute e al miglioramento della qualità di vita delle cittadine ha effettuato visite e test diagnostici gratuiti dalle 8.30 alle 19.30. Presenti in piazza due unità mobili, tre ambulatori e tre équipe mediche di radiologi e senologi con ecografo ad alta definizione, mammografo ad alta definizione e stazione di lavoro per la refertazione. Due i tipi di visita effettuati: dai 20 ai 39 anni, la visita senologica e l’ecografia specifica; dai 40 ai 44 anni, come da indicazione nazionale, a queste si aggiunge anche la mammografia specifica.
Obiettivo dell’iniziativa, individuare le insorgenze precoci di formazioni tumorali o simil tumorali prima degli screening nazionali (una chiamata all’anno dai 45 anni e una chiamate ogni due anni dai 52 anni per la mammografia) e condividere i dati tanto all’azienda sanitaria nazionale quanto a quelle regionali.