Dal 7 al 14 luglio, Aosta è stata la cornice dello stage di eccellenza di scienza della terra che ha coinvolto otto studenti italiani della Scuola secondaria di secondo grado. Ad ospitare l’iniziativa, il centro risorse scienze dell’Istituzione scolastica Saint-Roch di Aosta, sede della sezione regionale dell’ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti di Science Naturali che ha organizzato lo stage con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta e della Società Geologica Italiana.
I ragazzi selezionati, 4 studenti del biennio e 4 del triennio, sono i vincitori della fase nazionale dei Campionati di Scienze della Terra: Alessandro Vaccari di Reggio Emilia, Mario Celentano di Viterbo, Margherita Casarotto di Verona, Daniele Mingardi di Orvieto, Michele Cavalli di Parma, Giulio De Gregorio di Potenza, Sebastiano Rui di Udine e Chiara Zicca di Roma.
Tanti i temi affrontati dai ragazzi tra cui petrografia, cartografia, mineralogia , idrologia, paleontologia, glaciologia, meteorologia, astronomia. Non sono mancati anche momenti di confronto su tematiche di attualità come il cambiamento climatico, argomento discusso con il contributo di Daniele Castelli e Marco Giardino, professori dell’Università degli Studi di Torino, della professoressa Elisabetta Erba dell’Università degli Studi di Milano, di Silvia Monte esperta del Centro Funzionale e di Marco Gai dell’Osservatorio di Pino Torinese.
Allo stage seguirà la fase internazionale della IESO che si terrà a Pechino dal 7 al 16 agosto. L’iniziativa è gestita dalla professoressa Occhipinti, responsabile nazionale per le IESO, che accompagnerà i quattro ragazzi selezionati.