Conservatoire de la Vallée d’Aoste: pronta la norma di attuazione per la mobilità dei docenti

La norma di attuazione, arrivata in ConsVda, disciplina il trasferimento del personale docente sia in entrata che in uscita, prevedendo l’applicazione del nuovo sistema di reclutamento AFAM.
Inaugurato l’anno accademico 2022-2023 del Conservatoire de la Vallée d’Aoste
Scuola

Attesa da tempo è stata depositata in Consiglio Valle lo schema di norma di attuazione che consentirà ai docenti dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta di ottenere un trattamento identico a quello dei colleghi dei conservatori statali per quanto riguarda alcuni aspetti contrattuali, quale, ad esempio, la mobilità.

La norma, composta da un unico articolo, sancisce la trasformazione dell’istituto in Conservatoire de la Vallée d’Aoste, aggiornandone la denominazione in linea con il nuovo status di istituzione di alta formazione musicale. Inoltre, disciplina il trasferimento del personale docente sia in entrata che in uscita, prevedendo l’applicazione del nuovo sistema di reclutamento AFAM contenuto nel DPR 24 aprile 2024, n. 83.

In particolare, i docenti del Conservatoire potranno esercitare il diritto alla mobilità verso i conservatori statali di altre regioni, secondo le stesse modalità previste per le istituzioni scolastiche regionali. Parallelamente, il personale in servizio presso i conservatori statali potrà richiedere il trasferimento verso il Conservatoire de la Vallée d’Aoste, a condizione di superare l’accertamento della conoscenza della lingua francese, come stabilito dalla normativa regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte