Dall’anno scolastico 2024/2025, i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria Valdigne Mont-Blanc di Morgex non frequenteranno più lezione al sabato. L’attuale giornata di lezione dalle 8,30 alle 12,30 sarà recuperata al mercoledì, a oggi giorno di vacanza infrasettimanale per gli studenti.
“L’idea nasce a seguito di una serie di richieste delle famiglie pervenute al presidente del nostro Consiglio di istituto, il quale ha portato la tematica all’attenzione del Consiglio per valutare di riprendere in considerazione ma senza alcun sondaggio l’opzione della settimana corta già più volte emersa nel corso degli anni – spiega la dirigente scolastica Mikaela Bois -. Le motivazioni di tale decisione sono legate sia a una questione di aumento del risparmio energetico e diminuzione delle spese di riscaldamento lungo il fine settimana sia alla volontà di avere un organico più stabile e un orario uniformato al resto della regione”.
La Valdigne Mont-Blanc di Morgex ha già dato opportuna comunicazione di tale variazione sia alla sovrintendenza agli Studi sia ai genitori e ai ragazzi che per primi beneficeranno delle sue ricadute.
“Vorremmo consentire ai nostri docenti di partecipare alle attività formative che vengono il più delle volte organizzate al mercoledì, quando si suppone che essi abbiano almeno il pomeriggio libero – continua Bois -. Vorremmo anche permettere agli alunni di riposarsi adeguatamente nel weekend e, nel caso di sportivi, di meglio conciliare la propria attività con lo studio e partecipare a competizioni agonistiche che solitamente li tengono occupati e talvolta assenti al sabato”.
Una risposta
ottima iniziativa