A Fénis la prima “Giornata alla scoperta del territorio” per bambini

Sedici bambini della scuola primaria di Fénis hanno partecipato alla “Giornata alla scoperta del territorio”, promossa dal Celva nell’ambito del progetto “Dégust’Alp”, che porta l’esperienza di “Io mangio valdostano” su scala transfontaliera.
Giornata alla scoperta del territorio
Società

Lezione all’aria aperta, questa mattina, per sedici bambini della scuola primaria di Fénis che hanno partecipato alla “Giornata alla scoperta del territorio”, promossa dal Celva nell’ambito del progetto Alcostra 2007/2013 “Dégust’Alp”, che porta l’esperienza di “io mangio valdostano” su scala transfrontaliera. Il Comune di Fénis, in collaborazione con l’Azienda agricola “Au Potager de Grand-mère” di frazione Les Crêtes e la Cooperativa Nella di Saint-Vincent, ha infatti ospitato la prima delle due giornate dedicate alla scoperta sul terreno dei prodotti agricoli e agroalimentari di prossimità, focalizzandosi sul tema dell’orticultura.

Il tema “dall’orto alla tavola della mensa scolastica”, dunque, è stato il filo conduttore di una speciale lezione fuori dall’aula: bambini presenti e le loro insegnanti sono stati coinvolti in attività didattiche come la raccolta delle fragole e la messa a dimora dei trapianti di insalata. Il raccolto è stato in seguito affidato ai cuochi della Cooperativa Nella per la preparazione del pranzo, consumato a mezzogiorno nella mensa scolastica di Fénis, nell’ambito del menù primaverile di “io mangio valdostano”.

La mattinata si è conclusa con una degustazione dei prodotti dell’orto, animata da Alessia Peaquin, Alessandra Barone e Diego Bovard dell’Association Régionale Éleveurs Valdôtains. Oltre alle fragole e all’insalata, i bambini si sono confrontati con i prodotti portati da altri produttori locali che riforniscono abitualmente il servizio mensa di Fénis.

“Il nostro Comune che già dal 2002 promuove l’utilizzo dei prodotti locali nella mensa scolastica – ha commentato Giusto Perron, Sindaco del Comune di Fénis e membro del Consiglio di amministrazione del Celva – è stato tra i primi a credere nelle potenzialità del progetto “io mangio valdostano”. Crediamo infatti nella qualità dei prodotti che offriamo ai nostri bambini e nel sostegno alle nostre aziende agricole. Sono certo che sia passato il senso della giornata, dedicata a far comprendere ai più piccoli cosa trovano nel proprio piatto della mensa scolastica, così come sia necessario continuare a investire in un servizio di qualità di cui si avvantaggiano i ragazzi, le famiglie, ma anche gli operatori economici del territorio”.

Il secondo appuntamento con le giornate alla scoperta del territorio è previsto per lunedì 16 giugno ad Arnad, e sarà dedicato al tema della produzione lattiero-casearia. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte