Alle Olimpiadi di Londra è stata una delle specialità che più di altre ha regalato gioie ed emozioni agli italiani. Stiamo parlando della scherma che ha regalato ben sette medaglie all’Italia, di cui tre ori.
Da lunedì prossimo, 27 agosto, questo sport potrà essere ammirato da vicino allo Sport Haus di Gressoney-Saint-Jean. Infatti la vallata è stata scelta come sede di preparazione atletica di inizio stagione di alcune associazioni sportive lombarde di scherma.
Le giornate degli atleti si divideranno tra sedute di preparazione atletica globale e specifica con preparatori atletici professionisti e sedute tecniche mirate ed individuali con tecnici federali.
A coordinare, dal punto di vista tecnico, il Campus sarà un maestro della nazionale mentre tra i big, presenti a Gressoney, figura il Campione del Mondo di fioretto, Martino Minuto, Medaglia d’oro alle Universiadi di Shanghai 2011.
L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Sport e Benessere CSEN Valle d’Aosta, sarà aperto anche a quanti vorranno avvicinarsi al mondo della scherma. Infatti i giovani residenti in valle e i turisti possono iscriversi ad un corso pomeridiano di scherma. Il progetto del campus prevede inoltre l’organizzazione di un torneo finale aperto a tutti i ragazzi partecipanti al campus, ed un trofeo organizzato per i piccoli novelli schermidori che parteciperanno al corso pomeridiano.
Per informazioni: Centro Sportivo Educativo Nazionale, Comitato regionale Valle d’Aosta Tel. 338/4646748