A Issogne apre oggi la “Casa dell’Acqua”

Dalle 11 doppia festa con i bambini che salutano la fine dell'anno scolastico.
Società

I bambini di Issogne salutano la scuola con una festa dedicata all’acqua. L’occasione è data dall’inaugurazione oggi alle 11 della "Casa dell’Acqua".

"Issogne è meta da tempo – si legge in una nota –  di numerose persone che arrivano anche da lontano per attingere alle fontane del paese la preziosa acqua proveniente, in parte, dalla sorgente di Télén, che sarà quindi da lunedì disponibile, a un prezzo irrisorio, anche nella sua versione addizionata di anidride carbonica.Le origini della sorgente di Télén affondano nella leggenda: secondo una tradizione locale, la fonte sarebbe scaturita nel luogo in cui, in un periodo di siccità, fu rinvenuta e tolta dal terreno una statua della Madonna. Sul posto, non distante dalla cappella di S. Rocco, fu poi costruito un oratorio, dove ancor oggi pregano i fedeli per invocare una fine serena (la "buona morte") per i loro parenti gravemente malati. La sopravvivenza di tale devozione è testimoniata dalla presenza in loco di sempre nuove corone del Rosario e moccoli di candele."

Per festeggiare l’inaugurazione della Casa dell’acqua i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria hanno preparato una piccola esposizione di disegni sul tema.

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte