A Montjovet sono “tutti pazzi per il calcio”

La seconda giornata del torneo è in programma domani, sabato 10 settembre, a partire dalle ore 15, nell'area sportiva di Montjovet. Si fronteggiano tre squadre di amministratori locali e I Dahu in cui giocano gli utenti del Dipartimento Salute mentale.
Società

Oltre ad essere un animale mitico con due zampe più corte delle altre, il Dahu è anche il nome della squadra di calcio dell’Azienda Usl, composta dagli utenti del Dipartimento di Salute mentale. Saranno proprio I Dahu a sfidare le tre rappresentative degli amministratori locali delle Comunità montane Evançon, Mont Rose, Walser nel torneo di calcio a cinque "Tutti pazzi per il calcio".

La seconda giornata del torneo è in programma domani, sabato 10 settembre, a partire dalle ore 15, nell’area sportiva di Montjovet. La terza, e ultima, si giocherà invece sabato 1° ottobre a Issime, nel campo sportivo comunale, sempre alle 15.

La Kermesse sportiva è organizzata nell’ambito del progetto Cambiamenti, finanziato dal Piano di Zona della Valle d’Aosta, e portato avanti dal Gruppo Tecnico del sub – ambito 4 per proporre un modo diverso di guardare al disagio mentale, ai malati ed alle loro famiglie. 

I due appuntamenti sportivi, in particolare, rappresentano un’occasione in cui mostrare come le persone che si trovano a fare i conti con situazioni di disagio mentale abbiano abilità, competenze e potenzialità da esprimere. Questo affinché queste persone diventino sempre più una risorsa e vengano sempre meno vissute come un problema per la comunità.

Nelle due iniziative sarà presente anche la Diapsi per distribuire e dare informazioni sul disagio psichico e saranno allestiti dei banchetti espositivi con gli oggetti di ceramica, la bigiotteria e le pitture realizzati nei laboratori delle strutture residenziali per persone con disagio mentale.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte