Parte ufficialmente il 9 novembre prossimo il “Fascicolo sanitario elettronico”, ovvero il luogo virtuale dove vengono raccolti tutti i dati e i documenti sanitari di ogni singolo paziente. Si tratta di una novità molto importante in ambito sanitario perché in questo modo sarà possibile per i medici di famiglia, gli specialisti, i medici di pronto soccorso, i pediatri consultare, per ogni persona, una grande quantità di dati in formato elettronico: le esenzioni, le vaccinazioni, lettere di dimissioni, verbali di pronto soccorso, referti di radiologia, analisi di laboratorio, di medicina nucleare, di anatomia patologica.
Il Fascicolo sanitario elettronico è stato presentato ieri, martedì 27 ottobre, dal presidente della Regione, Augusto Rollandin, dall’Assessore alla Sanità, Antonio Fosson e dal direttore generale dell’Azienda USL, Massimo Veglio.
Per attivare il Fascicolo è però necessario attivare la Tessera sanitaria, ritirare le credenziali di accesso e sottoscrivere il consenso sul sito www.fse.vda.it
I vantaggi sono molti: i dati clinici sono sempre aggiornati e disponibili per la consultazione ed è possibile ottenere i referti senza muoversi da casa.