A Pollein ‘tripletta’ per le reines di Brissogne

In prima categoria primeggia Promesse mentre nel secondo peso si afferma Cybele sempre di Michele Bionaz di Brissogne. Il bosquet di terza categoria va a Ballerina di Enzo Marcoz di Brissogne.
Promesse di Michele Bionaz di Brissogne
Società

Nell’anticipo a sabato 30 aprile della settima eliminatoria alla Grande Place di Pollein sono state 211 le reines presentate (83 in prima categoria, 74 in seconda e 54 in terza) con bovine più pesanti con i loro 740 chili Negrò di Remo Dalbard di Pollein e Difesa di Fulvio Borbey di Pollein.

Cinque bovine di Pollein si sono qualificate per la finale regionale ma a recitare la parte del leone sono stati gli allevatori di Brissogne che hanno fatto l’en plein vincendo nelle due categorie delle reines più pesanti con Michele Bionaz e in terza con Enzo Marcoz.
In prima categoria a primeggiare e a qualificarsi per la prima volta alla Croix Noire è stata Promesse di Michele Bionaz di Brissogne, 620 chili, 70 in meno dell’altra finalista Veleno dei fratelli Vierin di Pollein con terze e qualificate Poudre di Remigio Favre di Oyace, 620 chili, e Mora di Elio Ottin di Aosta (Porossan), 720 chili.
 
Alla seconda qualificazione è invece la regina di seconda categoria Cybele di Michele Bionaz di Brissogne, 570 chili, già seconda nel 2008 a Fenis in terza categoria.In finale Cybele ha superato Rubis di Davide Ramires di Quart, 560 chili, con terze Suisse di Maurizio Celesta di Pollein, 540 chili, e Voleine di Michel Squinabol di Pollein, 570 chili.
 
In terza categoria si è qualificata per la prima volta e ha vinto Ballerina di Enzo Marcoz di Brissogne, 520 chili, con seconda Sauvage della società Lo Soleil di Quart,500 chili, e con un posto assicurato alla Croix Noire per le semifinaliste Poussa, 500 chili, e Valeisa, 510 chili, dello stesso allevatore di Pollein Franco Vierin.
 
Tra gli allevatori doppietta per Michele Bionaz (salito a 4 bovine qualificate) e Franco Vierin, è arrivata poi la terza qualificazione per Enzo Marcoz e la seconda per Davide Ramires.
Tra i 56 allevatori che hanno presentato in 7 eliminatorie 1090 bovine (media di 155 per combat) e in 56 hanno qualificato 87 aspiranti reines guida sempre la graduatoria la società La Borettaz di Gressan con 8 finaliste seguita a 4 da Michele Bionaz di Brissogne, a 3 da Enzo Marcoz di Brissogne, Luca Rean di Saint Marcel, Marco Demoz di Challand Saint Anselme e Aurelio Vercellin di Fontainemore, seguono poi 13 allevatori con 2 finaliste. Non è ancora stato assegnato il trofeo pluriennale Memorial Cirillo Alberto Viérin riservato agli allevatori di Pollein e Charvensod, il traguardo è a 10 punti e sommando i punteggi di queste due eliminatorie per ora sono in testa con 4 punti Michel Squinabol e i fratelli Vierin, in palio c’è una caratteristica opera di Siro Vierin.
 
Sabato 7 maggio si chiudono i combats primaverili con l’ottava eliminatoria che per la quinta volta nella storia farà tappa a Villeneuve.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte