A Saint-Christophe il nuovo polo della Protezione civile

Approvato l’accordo tra Regione e Avda per realizzare a Saint-Christophe il nuovo polo gestionale della Protezione civile. L’opera costerà 5 milioni.
Avda, aeroporto, protezione civile
Società

Sorgerà a Saint-Christophe, nell’area aeroportuale, il nuovo polo operativo gestionale della Protezione civile valdostana. La Giunta regionale ha approvato nei giorni scorsi la bozza di accordo con Avda spa, la società di gestione dell’aeroporto Corrado Gex, per avviare l’intervento, inserito nel Programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027.

L’opera avrà un costo complessivo stimato di 5 milioni di euro, interamente coperti con fondi regionali già stanziati in bilancio: 2,5 milioni nel 2025 e altrettanti nel 2026. La struttura sorgerà su un terreno di proprietà regionale, attualmente adibita al Terminal e a punto ristoro, e si affiancherà agli altri servizi già presenti nell’area.

La progettazione preliminare è stata curata dalla società DE.CA Engineering srl su incarico di Avda, in accordo con il Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco. Il documento di fattibilità ha definito le caratteristiche dell’intervento e il quadro economico dell’opera.

Il nuovo polo consentirà di rafforzare il presidio territoriale e migliorare l’efficienza operativa, anche grazie alla vicinanza con la pista aeroportuale e con altri nodi logistici regionali. L’accordo con Avda – che dovrà ora essere sottoscritto ufficialmente – disciplina gli impegni reciproci tra Regione e gestore e prevede l’istituzione di un comitato tecnico di coordinamento per il monitoraggio delle attività. La struttura verrà gestita dal Dipartimento regionale della Protezione civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte