Dodici giovani tra i 16 e i 18 anni, che svolgono il servizio civile all’interno del programma regionale “Due mesi in positivo”, stanno partecipando al progetto “A un passo dalla salute”, avviato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL.
Il progetto consiste nell’attivazione di gruppi di cammino nella città di Aosta e negli immediati dintorni, aperti a tutta la popolazione e a persone di tutte le età. L’obiettivo è quello di migliorare gli stili di vita, attraverso passeggiate all’aria aperta della durata di un paio d’ore circa. Il progetto “A un passo dalla salute” rientrante nell’azione “Promossi in salute. Stili di vita sani per star bene con se stessi e con gli altri”, ha rappresentato per i giovani volontari un’occasione per contribuire alla realizzazione di attività previste dal Piano Regionale della Prevenzione 2016-2020.
“I dodici ragazzi – spiega Rossella Cristaudo, dirigente medico e responsabile dell’ufficio di coordinamento delle attività di promozione della salute – sono stati formati per ricoprire il ruolo di “facilitatori”, all’interno della comunità, di alcune attività di promozione della salute come momenti di aggregazione, di scambio di competenze e di convivialità intergenerazionale. Ne sono un esempio la promozione dell’attività fisica attraverso i gruppi di cammino e l’educazione ad una sana alimentazione promossa con laboratori di cucina creativa e salutista”.
Il progetto si concluderà il 12 agosto. Per informazioni telefonare al Dipartimento di Prevenzione al n. 0165-774620