Tutti con il naso all’insù questo sabato a Valtournenche. I fuochi d’artificio tornano infatti ad illuminare l’estate valdostana. Lo spettacolo piro-muiscale, in programma presso il bacino di Maen dalle ore 22.30, è offerto da Cva e si inserisce nell’ambito della quarta edizione della Festa del Bollito organizzata dall’Amministrazione comunale. Per raggiungere Maen sono state organizzate delle navette gratuite dal parcheggio impianti delle Cime Bianche a Valtournenche, a partire dalle ore 18.00 sino alla fine manifestazione.
Ad anticipare i colori e i suoni di “Fuochi e Leggende” sarà l’inaugurazione, dalle 18.30, della Mostra “Oltre il Cervino: Hervè Barmasse, alpinista per scelta e tradizione”. L’esposizione, con ingresso libero, potrà essere visitata tutti i giorni dalle 16 alle 19 fino al 15 settembre.
Cva replicherà poi lo spettacolo piro-musicale il 17 agosto a Brusson. Aspettando i fuochi d’artificio l’amministrazione comunale intratterrà turisti e residenti con una serie di iniziative rivolte in particolare modo ai bambini.
Dalle 10 i piccoli potranno ammirare le bolle di sapone giganti. Dalle 15 sono in programma delle animazioni per ragazzi (dai 6 agli 11 anni) sul tema dell’acqua. L’iniziativa è gratuita, per prendervi parte è necessario iscriversi presso l’Ufficio del turismo. Dalle 17 spettacolo “Il paese dei balocchi”. Per pranzare e cenare la Proloco aprirà il proprio padiglione dalle 12 alle 19.
A completare il quadro delle manifestazioni estive di Cva sarà la messa in scena de “La Traviata” al Lago Gabiet di Gressoney-La-Trinité, prevista per il 10 agosto. L’ingresso all’appuntamento, in programma dalle 15.30, è libero. Per raggiungere il Gabiet la telecabina avrà un costo promozionale di 4,5 euro A/R, gratis per i bambini sotto gli 8 anni. In caso di pioggia il concerto si svolgerà in paese.