Prenderà il via venerdì prossimo, il 7 ottobre, al Salone Bonomi di Verrès, con inizio alle 21 "Cinematografica-mente" la mini rassegna di opere filmiche organizzata all’interno del progetto “Cambiamenti”, realizzato nell’ambito del Piano di Zona del sub – ambito 4. In cartellone, tre pellicole che favoriscono la conoscenza del disagio mentale, una tematica di interesse collettivo purtroppo ancora circondata da pregiudizi e stigma sociale.
Il primo film in programma è “Piano solo”, di Riccardo Milani, film italiano del 2007 dedicato alla vita artistica, agli amori e alla malattia di un pianista jazz talentuoso. Venerdì 14 ottobre sarà proiettato “Senza Pelle”, un film del 1994 di Alessandro D’Alatri, che racconta di un ragazzo dalla sensibilità particolare alle prese con le relazioni sociali.
Chiuderà la serie di appuntamenti, venerdì 21 ottobre, “Elling”, di Peter Naess, una pellicola del 2001, incentrata sul difficile percorso di reinserimento nella società di due amici dopo due anni trascorsi in una clinica psichiatrica.
Alle tre proiezioni saranno presenti per una breve introduzione ed un dibattito Alexine Dayné dell’Associazione “Il cinematografo” che ha curato la rassegna e Patrizia Polana, psichiatra dell’Azienda Usl.
Le tre proiezioni, gratuite e aperte a tutti, si svolgeranno tutte al Salone Bonomi di Verrès, alle 21.