Ad Antey-Saint-André la mela protagonista del weekend

Torna la quattordicesima edizione di "Mostra Mercato Mele Valleé", il più importante appuntamento dedicato al frutto più tipico delle Valli ai piedi del Monte Bianco, del Cervino - Matterhorn e del Monte Rosa.
Società

Sarà la mela la protagonista del weekend di Antey-Saint-André. Torna la quattordicesima edizione di "Mostra Mercato Mele Valleé", il più importante appuntamento dedicato al frutto più tipico delle Valli ai piedi del Monte Bianco, del Cervino – Matterhorn e del Monte Rosa, in programma il 10 e l’11 di ottobre.

Un centinaio i produttori che prenderanno parte all’evento oltre ai maggiori esperti del settore frutticolo e le principali aziende di Sidro Italiane (Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige) e Internazionali (Austria, Germania, Irlanda, Spagna, Svizzera, Francia ma anche Lettonia e Stati Uniti). 

“La mela è uno dei frutti tipici della Valle d’Aosta. Ha un mercato che vale oltre 5 milioni di euro e impegna una superficie di coltivazione di circa 300 ettari; la produzione è composta all’80% di mele Renetta e Golden e per il 18% dalle qualità Fuji, Jonagold, Galae Mairac. Purtroppo solo il residuo 2% è composto da varietà antiche: circa 50 specie uniche e secolari di cui si sta però reintroducendo la coltivazione, soprattutto per effetto dei crescenti successi del Sidro Valdostano –  spiega in una nota Mario Bertuletti, Sindaco di Antey-Saint-André – per questo da ben quattordici anni siamo lieti di ospitare e promuovere questa manifestazione, frutto della sinergia fra Imprenditoria e Amministrazione locale, che nel tempo è cresciuta fino a rappresentare un importante punto di riferimento per il settore agroalimentare."

Oltre alle mele, durante la due giorni, il pubblico potrà scoprire tutti i prodotti enogastronomici derivati dallo straordinario frutto coltivato dalla Valtournenche sino ai piedi del Cervino – Matterhorn.
In particolare spicca fra questi il Sidro, protagonista della seconda edizione di “Sicera”. Il Convegno-Salone, dal titolo “Mele e Paesaggi da Sidro – Renette: Tanti Cloni e Paesaggi da Bere”, vedrà la partecipazione tra i relatori di Ernest Ifkovitz, proprietario di “Portovino” – Azienda specializzata nella selezione di vini e sidri a Buffalo e New York (USA), Alberto Corazzolla, proprietario della trentina “LuciaMaria Melchiori”, dell’Irlandese John Oliver Nolan titolare di “OffLicense”, Azienda On-Line di commercializzazione di Sidri e Birre di qualità e di Gianluca Telloli, Enologo, titolare di “Maley”, azienda valdostana che è stata premiata nel 2015 con ben due Mele d’Oro all’ Apfelwein Weltweit, il prestigioso concorso mondiale tenutosi a Francoforte (D) nello scorso aprile.

Ai lavori interverrà anche Sabina Valentini, Ricercatore presso l’Institut agricole régional di Aosta per presentare il progetto “Longevità in un sorso di mela”, sviluppato dall’Unità di Ricerca Nutralp Vda (Nutraceutici in Valle d’Aosta).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte