Prende il via giovedì 7 giugno 2018, presso il Castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre il primo incontro del ciclo "Architetti e territori". L'iniziativa, promossa dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dall’Ordine degli Architetti della Valle d'Aosta, con il patrocinio della rivista Casabella, ha l'obiettivo di approfondire la conoscenza di alcuni studi professionali che operano in paesi diversi, prevalentemente in contesti alpini, presentando il loro lavoro e indagando le relazioni con il territorio con il quale la loro architettura si misura.
Il primo appuntamento è dedicato all’Alto Adige con la presentazione dello studio Stifter e Bachmann, fondato da Helmut Stifter (Lutago, 1968) e Angelika Bachmann (Brunico, 1967). Insediato dal 1999 a Falzes (BZ) in Val Pusteria, lo studio ha realizzato in questo territorio diverse opere, dialogando con una committenza sia privata sia pubblica. L’ultimo triennio ha visto il completamento di alcuni importanti lavori, sia in ambito urbano che in quello extra urbano: in particolare, l’ampliamento della scuola alberghiera a Merano; la nuova palestra a Brunico, un edificio divenuto una sorta di landmark territoriale; il recentissimo rifugio al Sasso Nero in Valle Aurina (3.026 metri slm).
Il ciclo Architetti e territori, ideato e curato da Francesca Chiorino e Marco Mulazzani, proporrà nel quadriennio 2018-2021, un Incontro annuale sul tema. Nei successivi appuntamenti saranno oggetto di approfondimento il cantone dei Grigioni, l’Austria, la Savoia, il Canton Ticino, la Slovenia e, per quanto concerne l’Italia, il Trentino e la provincia di Sondrio. Il ciclo di incontri si svolgerà nella cornice di alcuni castelli della Valle d’Aosta, nell’intento di instaurare un dialogo tra l’architettura contemporanea e i luoghi storici che rivestono un ruolo centrale per la storia e il paesaggio della Regione.
L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli architetti, degli ingegneri e dei geometri.