L’area didattica del Museo dell’artigianato valdostano di tradizione avrà un nuovo volto, grazie agli arredi realizzati dai ragazzi dell’ISIP di Aosta. Il progetto, nato due anni fa, ha visto la partecipazione degli alunni del quarto e quinto anno impegnati all’interno di un percorso di 600 ore, denominato Area di Professionalizzazione.
I ragazzi hanno effettuato l’attività di progettazione e di realizzazione di manufatti, sfruttando così l’opportunità di seguire un progetto di arredo in tutte le sue fasi, dalla progettazione alla realizzazione.
“E’ stata certamente una sfida, ma la soddisfazione per il risultato finale è grande”, hanno commentato i ragazzi stessi. Per il MAV, la collaborazione con l’Istituzione scolastica è stata un’opportunità per rinforzare i legami con il territorio e far sì che il museo possa davvero essere luogo di apprendimento, confronto e collaborazione rivolto ai giovani.
La consegna presso il MAV degli arredi realizzati e, successivamente, l’inaugurazione di questo “riallestimento” dell’area didattica, è prevista nella giornata del 7 giugno.
Al progetto hanno partecipato Belfrond Davide, Bessone Furio, Cosentino Giuseppe, Daguin Stefano, Lucat Michel, Riente Stefano, Secchiari Ivan, Tosetti Simone, Usel Diego, Zilio Fabrizio seguiti dagli insegnanti Stefania Corsi, Flaviana Brunod, Ezio Thomasset, Didier Milliery e l’architetto Claudio Bitetti.