In caso d’incidente o di un malore, nella “catena della sopravvivenza”, il primo anello è il cittadino che si trova ad avere un ruolo decisivo nell’effettuare la chiamata al 118 informando correttamente l’operatore e al tempo stesso prestare il primo soccorso.
Con queste premesse ripartirà il prossimo 3 ottobre il corso di primo soccorso organizzato dall’Associazione Volontari del Soccorso di Chatillon – St. Vincent e giunto alla sua quinta edizione. Strutturato come i precedenti, il corso si articola su otto lezioni che hanno lo scopo d’insegnare a gestire almeno la prima e importantissima fase della situazione di pericolo.
Obiettivi primari sono quindi la formazione e la sensibilizzazione relativa all’importanza dei primi passaggi in caso di pericolo che, contrariamente al comune pensare, non riguarda solo i gravi incidenti stradali, ma si può verificare in molti ambiti della quotidianità dalle mura domestiche, a quelle scolastiche, dagli ambienti lavorativi a quelli del tempo libero.
Ecco perché le nozioni generali relative specialmente a “cosa non fare” in situazioni di pericolo possono essere utili a tutti, e non solo a chi desidera intraprendere la strada del volontariato in soccorso.
Le lezioni si svolgeranno presso la saletta espositiva dell’Ex Hotel Londres, in via Chanoux a Châtillon, saranno tenute dai Volontari iscritti all’albo regionale degli istruttori, da infermieri specializzati in emergenze e da istruttori iscritti all’IRC (Italian Resuscitation Council) e si divideranno tra insegnamenti teorici e attività pratiche.
Per iscriversi è sufficiente telefonare in sede all’Associazione 0166-62667 entro le 12 del 30 settembre: il corso è gratuito e prevede un massimo di 40 partecipanti.
