Al via la rassegna di “Città del Vino” BorghiAmo2023

Dai concerti alle mostre, dalle sagre alle degustazioni, fino alle serate di cinema, le "Città del Vino" di Aymavilles, Chambave, Donnas, Morgex, Verrayes e Villeneuve sono pronte per un’estate di appuntamenti enoturistici tra giugno e settembre.
BorghiAmo2023
Società

Nata nel 2021 quale serie di eventi promozionali correlati all’interno dei paesi valdostani aderenti a Città del Vino”, BorghiAmo 2023 – la rassegna presentata ieri, 15 giugno in conferenza stampa all’Altoforno di Villeneuve – si compone di proposte variegate per tutti i gusti e le età, dai concerti alle mostre, dalle sagre alle degustazioni, dalle serate di cinema alle tavole rotonde. 

“BorghiAmo vuole essere lo strumento grazie al quale le amministrazioni comunali valorizzano il proprio territorio facendo conoscere angoli nascosti o poco frequentati ma che rappresentano a pieno titolo la ruralità dei luoghi”, ha spiegato il Coordinatore regionale “Città del Vino” Stefano Carletto. Lo sviluppo del turismo del vino è d’altronde uno degli obiettivi primari dell’Associazione, che promuove in tutti i comuni italiani che ne fanno parte l’enoturismo come esperienza che privilegia la sostenibilità, l’incontro con il territorio e la conoscenza diretta dei suoi protagonisti. 

Carrel e Carletto
Carrel e Carletto

Ha dato il benvenuto da parte del Comune di Villeneuve l’assessora al Turismo e all’istruzione Mirena Vaudois, che ha invitato istituzioni, associazioni e cittadini a “continuare a lavorare per sostenere e promuovere la viticoltura di montagna, che è definita eroica perché esiste nonostante il meteo e la situazione geologica non delle più favorevoli”. Le ha fatto eco l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Carrel, secondo il quale “quando beviamo un bicchiere di vino valdostano dobbiamo saper spiegare cosa c’è dietro: il lavoro, i muretti a secco, un sacrificio più importante rispetto a tanti altri bicchieri altrettanto buoni in giro per l’Italia”. 

Mirena Vaudois
Mirena Vaudois

Carletto ha poi ricordato l’interesse di BorghiAmo per il versante grafico e fotografico dell’estate valdostana, evidente anche nelle locandine e negli opuscoli che ritraggono una suggestiva immagine notturna del Castello di Châtel-Argent di Villeneuve, fresco della sua nuova illuminazione. Immancabile, come nelle passate edizioni, il concorso foto e video “Segni, suoni e voci nel borgo”, questa volta focalizzato sulla tematicaEvento di vino”: i partecipanti, che potranno reperire il regolamento del contest nonché iscriversi sul sito di “Città del Vino” così come sui siti dei comuni aderenti, saranno chiamati a realizzare scatti e video che documentino i momenti più salienti e significativi della rassegna. La chiusura delle iscrizioni e la consegna del materiale è prevista entro domenica 20 agosto, mentre la premiazione e l’esposizione si terranno alla fine del mese di settembre a Chambave. 

BorghiAmo2023
BorghiAmo2023

BorghiAmo 2023 decolla dalle 10 di domenica 25 giugno a Aymavilles con “Un ponte tra due culture” che, de la vigne au verre, dai Romani ai Salassi, coinvolgerà i presenti in un percorso tematico e didattico incentrato sul Pont d’Ael. 

Gli eventi di luglio prenderanno il via alle 18 di sabato 8 presso l’area pic-nic di Champlong a Verrayes con lo spettacolo musicale “Alta marea”, composto da cover e citazioni a suon di violino, violoncello, arpa e pianoforte di alcuni dei nomi più conosciuti del panorama artistico nazionale e internazionale, tra cui Franco Battiato, Procol Harum, Phil Collins, Bob Dylan, i Beatles e tanti altri ancora. Alle 9 della successiva domenica 9 in località Lavesé a Saint-Denis l’occasione per una colazione musicale con “Back to Bach: quando il pop copia la classica”, dove ad essere protagoniste saranno firme memorabili quali Elvis Presley, Jethro Tull, gli Oasis e i Muse. Ancora rock alle 17.30 di sabato 15 con “Echoes”, la rivisitazione in chiave classica del celeberrimo album “The Dark Side of the Moon” che farà scatenare tutta la località di Montovert di Villeneuve sulle note dei Pink Floyd.

Marco Carrel
Marco Carrel

Si proseguirà poi con il duplice evento storico: “La Toupie Gourmanda” in calendario dalle 10 di domenica 16 luglio a Morgex, e la “Favò di Ozein”, in programma invece dalle 12 di domenica 23 luglio ad Aymavilles. Ciascuna delle giornate gastronomiche sarà impreziosita da altrettanti concerti con strumentazione classica, l’omaggio ai grandi festival del rock “Flower power” ed il tributo alla canzone italiana dei 45 giri “Tu mi fai girar”. Le domeniche tra degustazioni ed esibizioni saranno peraltro inframezzate, sabato 22 luglio, dalla passeggiata guidata “Vinum et Historia: alla scoperta dell’Arboretum Vescozdi Verrayes; oltre alla serata in musica curata dal Choeur Viva Voce, sarà naturalmente prevista una piacevole degustazione dei vini del territorio. Chiuderà gli appuntamenti di luglio la visita guidata alla chiesa di Vert a Donnas delle 15.30 di domenica 30, seguita alle 17 dal concerto “Magic Moments” con brani di Burt Bacharach.

Quattro eventi daranno poi il “la” al mese di agosto di BorghiAmo 2023: dopo lo spettacolo del MoMi acoustic duo con degustazione per “Barricati in cantina”, delle 16 di giovedì 3 a Morgex, e la cena in vigna con accompagnamento del SaFaDah Jazz Trio delle 19 di venerdì 4 a Donnas, alle 5 di sabato 5 sveglia presto ancora una volta a Morgex per “Girovagando in musica all’alba con vista Monte Bianco”; al ritmo del pop rock in stile British “God save the Queen”, 70 anni di pop rock sotto il regno di Elisabetta II. E a seguire, dalle 14.30 tutti in sella a Villeneuve per un itinerario eno-ciclabile tra borgo e vigneti del paese.

Conferenza stampa BorghiAmo
Conferenza stampa BorghiAmo2023

Giovedì 10 agosto alle 19.30 sarà la volta di Morgex di ospitare il picnic sotto le stelle “Calici di stelle”, allietato alle 21 dall’esibizione de L’Orage. Il giorno seguente, venerdì 11 agosto, dalle 15, il borgo di Chambave con “Rouletta & Chamboire, borgo diVino sur place” si farà sede dell’insolito e stravagante gioco pomeridiano e, dalle 19, tutti in viaggio attraverso i sapori e i vini sulle note del gruppo Steam Swing. Il mese più caldo dell’estate in Valle d’Aosta si chiuderà alle 15 di mercoledì 16 agosto con la “Fiha di Barmé” di Villeneuve, l’esposizione e degustazione vinicola all’interno delle cantine che costellano il paese.

A concludere l’edizione 2023 di BorghiAmo saranno, tra il mese di settembre e il mese di ottobre, tre famosissime e apprezzatissime sagre valdostane: dopo la 63ª Festa dell’uva di Chambave, da giovedì 21 settembre a domenica 24 settembre, non si potrà mancare nemmeno alla 67ª Sagra dell’uva in programma da venerdì 29 settembre a domenica 1º ottobre o alla 51ª Sagra della castagna in programma da venerdì 8 a domenica 9 ottobre ambedue a Donnas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte