Alessia Démé è stata eletta ieri alla guida del sindacato. Di fronte ai 64 membri del Comité Confédéral si erano presentati due candidati: Claudio Albertinelli, segretario della Funzione Pubblica e Alessia Démé, segretaria del SAVT École. L’esito della votazione a scrutinio segreto ha sancito l’elezione di quest’ultima con il 60% dei voti.
Dopo la votazione del Segretario generale e l’acclamazione del Segretario amministrativo Felice Roux, si è proceduto alla votazione, anch’essa a scrutinio segreto, dei membri della segreteria confederale proposta dalla nuova Segretaria generale, per il prossimo quinquenni.
Sono risultati eletti alla carica di vice-segretario generale Alessandro Pavoni (segretario della categoria dei trasporti), Piero Epiney (alla guida della categoria Commercio-Terziario), Stefano Enrietti (segretario del SAVT Edilizia e referente SAVT per la Bassa Valle), Mauro Crétier (funzionario della categoria Funzione pubblica ed Enti locali), Aldo Cottino (nuovo segretario dei Retraités) e Felice Roux quale segretario amministrativo; Claudio Apparenza in quanto direttore del C.A.F. è per Statuto membro di diritto della segreteria confederale.
Componenti del Collegio dei Revisori dei Conti sono stati eletti per un altro mandato Grato Comé, Firmino Curtaz e Luigino Impérial.
La nuova Segretaria Generale, nel suo intervento conclusivo, dopo aver ringraziato tutti delegati presenti, ha ribadito la linea politica sindacale presentata nel XVII° Congresso Confederale nella relazione Congressuale del Segretario Generale uscente e approvata all’unanimità, sintetizzata nelle tre parole chiave che hanno caratterizzato il Congresso: “tradition, solidarité et progrès”.