Alla Cittadella dei giovani la notte dei ricercatori

L'iniziativa che si svolgerà in contemporanea in 23 città italiane e europee è in programma venerdì 25 settembre alla Cittadella dei giovani di Aosta.
Società

Toccare con mano i frutti delle ricerche finanziate dalla Valle d’Aosta. E’ quanto offre la notte dei ricercatori. L’iniziativa che si svolgerà in contemporanea in 23 città italiane e europee è in programma venerdì 25 settembre alla Cittadella dei giovani di Aosta. 

"Con l’innovazione e la ricerca si può avere una via d’uscita dal momento di difficoltà attuale" ha sottolineato nella conferenza stampa di presentazione Nicola Rosset, Presidente della Chambre. "L’obiettivo è che le ricadute sul territorio legate alla ricerca siano sempre più forti, coinvolgendo territorio e imprese" ha evidenziato l’Assessore regionale alle attività produttive, Raimondo Donzel.

L’appuntamento prevede una serie di workshops e tavoli tematici aperti al pubblico. I partecipanti potranno inoltre scoprire le attività, i progetti e i prototipi illustrati dagli espositori. Saranno presenti stand di garanzia giovani, eures, eurodyssée, europe direct, dell’università della Valle d’Aosta, di impresa in azione, di start cup, di espace innovation e di imprese innovative. 

Al teatro della Cittadella verrà illustrato il nuovo bando unità di ricerca che per il 2015 mette a disposizione 4,1 milioni di euro. "Il nuovo bando – ha spiegato il dirigente Fabrizio Clermont – finanzia delegazioni di ricercatori che arrivano dal mondo dell’impresa e dal mondo accademico. L’obiettivo è di ottenere una maggiore aggregazione fra soggetti".

Sempre al teatro alle 18.30 si parlerà di "Web stars e youtubers. Come avere successo in rete", evento a cura di Andrea Menegazzi, Luca Casadei, Leonardo Decarli, Alberico De Giglio e Stefano Lepri. 

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte