Alpages ouverts riparte questo sabato da Ollomont

Appuntamento all'Alpeggio Les Crêtes di Ollomont.
Alpages ouverts 2012 a Valgrisenche
Società

Parte questo sabato 22 luglio dall'Alpeggio Les Crêtes di Ollomont l'edizione 2017 di Alpages ouverts. Situato nella Conca di By, uno dei più vasti e spettacolari delle Alpi, circondato da una catena di maestose montagne tra cui spiccano il Mont Velan (3708 m) e il Grand Combin (4314 m), l'alpeggio è di proprietà della famiglia Abram che qui produce oltre alla fontina Dop, una toma semigrassa, una toma aromatizzata con timo, santoreggia, genepì e peperoncino. Per raggiungere l'alpeggio si può partire dalla frazione Rey di Ollomont e seguire il sentiero “Alta via n. 1” (2 ore circa di cammino) oppure da Plan Dètruit – Champillon di Doues lungo una facile e pianeggiante passeggiata sulla strada poderale (circa 30 minuti). Nel tratto Plan Détruit – Les Crêtes è previsto un servizio carrozza con cavalli adatto anche a persone con lievi disabilità (costo 5 euro).

La rassegna proseguirà poi il 4 agosto all'alpeggio Lo Baou di St-Rhémy-en-Bosses, l'8 agosto a  Tsa de Chavalary a Nus, l'11 agosto a  Iatza a Gressoney-La-Trinité, il 17 agosto a  Vaëton di Torgnon per concludersi il 26 agosto all'alpeggio  La Manda di Valtournenche.

Alpages ouverts ha l'obiettivo di valorizzare le eccellenze del settore agroalimentare. Nel corso dei diversi appuntamenti sarà possibile scoprire i prodotti di qualità che annualmente vengono realizzati in alpeggio, tra i quali la nostra Fontina Dop. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte