“Amici della Valle d’Aosta Allegria!” E Mike Bongiorno si commuove per l’onoreficenza ricevuta 

Un emozionato Mike Bongiorno ha aperto ieri pomeriggio la sfilata, sul palco allestito in Piazza Chanoux, degli 'Amis de la Vallée d'Aoste e dei 'Chevaliers de l'autonomie?. Con il suo cavallo di battaglia ?Allegria!?,...
Società

Un emozionato Mike Bongiorno ha aperto ieri pomeriggio la sfilata, sul palco allestito in Piazza Chanoux, degli ‘Amis de la Vallée d’Aoste e dei ‘Chevaliers de l’autonomie?.
Con il suo cavallo di battaglia ?Allegria!?, il decano della televisione ha salutato il pubblico e le autorità presenti e poi visibilmente commosso ha ringraziato ?
E’ uno dei giorni più belli della mia vita?. ?Sono diventato cittadino onorario valdostano – ha continuato Mike Bongiorno – grazie ai tanti anni di frequentazione di Cervinia dove ho fatto migliaia di chilometri di discese con gli sci, iniziando prima ancora della guerra”.

A ricevere dalla mani del Presidente della Regione Caveri l’onoreficienza di Amis de la Vallée d’Aoste sono poi saliti sul palco l’economista Piero Giarda, Valerio Onida, presidente emerito della Corte costituzionale, il musicista Guido Sportelli, direttore del Coro penne nere di Aosta e Pierre Comte, deputato del cantone svizzero del Jura.

Il titolo Cavalieri dell’Autonomia è andato invece a Ida Desandré, ex deportata in Germania dai nazi-fascisti, che ha dedicato l’onoreficienza ai suoi compagni di deportazione, al pittore Francesco Nex che esorta il pubblico e i politici a ?fare qualcosa per questa Valle?, al chirurgo Umberto Parini, che ringrazia i colleghi e il suo staff, allo storico ed ex assessore regionale Joseph-Cesar Perrin e al partigiano ed ex consigliere regionale Vincent Treves.
Onorificenza postuma di Chevalier anche per Rinaldo Bertolin, il padre del Lardo, scomparso prematuramente lo scorso anno.

La prima giornata di festa della Valle d’Aosta iniziata con la processione di San Grato e l’omaggio a Luciano Pavarotti si è chiusa con le note del cantautore Francesco De Gregori che davanti ad un pubblico di quasi cinquemila persone ha ripercorso alcuni dei suoi primi successi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte