Commemorazione domenica 29 agosto prossimo a Molère di Valsavarenche per ricordare i partigiani e civili uccisi il 3 ottobre del 1944 per mano di truppe nazifasciste. All’appuntamento, organizzato dal Comitato regionale dell’Anpi, terrà un discorso ufficiale anche il segretario del Pd, Raimondo Donzel.
“Il discorso commemorativo – si legge in una nota del Pd – scaturisce da un incontro con Ida Desandré, nel quale è emersa tutta l’attualità della necessità di una testimonianza attiva del tragico passato nazifascista e totalitarista al fine di impedire nuovamente processi degenerativi nelle democrazie occidentali”.
“La nostra generazione – aggiunge Donzel – che ha avuto la possibilità di conoscere i fatti direttamente dalla viva voce dei partigiani e delle poche vittime scampate alle persecuzioni del nazismo e del fascismo, ha il dovere morale di trasmettere alle nuove generazioni la memoria della Resistenza e della Shoah, con la stessa consapevolezza che ne ebbe Primo Levi, che ne “I sommersi e i salvati” scrive: “le verità scomode hanno un difficile cammino””