Assegnati i premi della 60esima Mostra concorso

Per la scultura nel bassorilievo: 1° premio Erik Fisanotti, 2° Marco Joly, 3° Dario Berlier nel tuttotondo: 1° premio Siro Vierin; 2° Fernando Casetta, 3° Enrico Massetto
Società

 

Sono stati consegnati nella mattinata di oggi, sabato 20 luglio, i premi assegnati dalla giuria ai partecipanti alla 60ª Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione, che ha aperto oggi i battenti in piazza Chanoux ad Aosta.
Per la categoria Accessori in pelle e cuoio per la borsetta da donna ispirata a modelli degli anni ‘30/’40 il primo premio è andato a SELLERIA LE CUIR s.n.c. di Martini Fabrizio & C.

Per gli attrezzi e oggetti per l’agricoltura con la misura per cereali: émenna, 1° premio a Livio Charbonnier e secondo a Cesarino Bonin. Per la canapa di Champorcer con il tema pochette, primo premio a Felicina Colliard. Per le Dentelles di Cogne – pochette primo premio a Les Dentellieres de Cogne Soc. Cop opera realizzata da Gerard Fernanda e Truc Rita. Per i Drap di Valgrisenche – pochette- 1° premio a Les Tisserands soc cop opera realizzata da Maguet Emy. Nelle costruzioni in miniatura –  Castello Sarriod de La Tour a Saint-Pierre 1° premio  Piero Enrietti.
Di seguito gli altri premi assegnati: 

COSTUMI TRADIZIONALI – “Manon, servante de la cité d’Aoste” – 1° premio  Soccorsa Milione
FIORI IN LEGNO – Epilobio 1° premio  Alex Rean
GIOCATTOLI – La stalla e i suoi animali 1° premio  Dante Marquet 2° premio Piero Zulian 3° premio  Cesare Marguerettaz
INTAGLIO DECORATIVO – Scatola portasale da appendere – 1° premio Renato Vacquin 2° premio Lucia Adelina Jordaney 3° premio Giovanni Verducci
LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO – Lucernino – croéjeu 1° premio Piero Nigra
MOBILI – Sedia 1° premio FALEGNAMERIA LO TZAPOTEUN di  Christian Chamonin, 2° Augusto Ottavio, 3° Salvatore Cazzato
OGGETTI IN VANNERIE – Piccolo cestino con coperchio eseguito a punto cucito
1° premio Dante Barmaverain
OGGETTI TORNITI – Set da cucito: ciotola, 2 agorai con vite, ditale e uovo da rammendo – 1° premio Bruno Franco 2° premio Rudy Mehr 3° premio  Pietro Gozzelino
PIOUN (SOCK) premio di partecipazione  Luigi Lanfranchini
SCULTURE – Viaggio bassorilievo: 1° premio Erik Fisanotti, 2° Marco Joly, 3° Dario Berlier
tuttotondo: 1° premio Siro Vierin; 2° Fernando Casetta, 3° Enrico Massetto
TEMA SPECIALE – Bastone da passeggio 1° premio  Italo Verthuy
RAME – Scolapasta 1° premio Massimiliano Guglielmetti
VETRO – Scena ispirata al racconto di Xavier de Maistre “Le lépreux de la cité d’Aoste”, 1811 1° premio F.W. GLASS di Frachey Franco

Il “Premio speciale”, destinato a un’opera di particolare rilievo e interesse, è stato attribuito alla creazione realizzata a punto cucito da Giorgio Cornaz.

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte