Con una media di 86.6 punti l’Università della Valle d’Aosta anche quest'anno conquista il terzo posto nella classifica Censis delle università italiane 2017/2018, nella sezione atenei non statali di piccole dimensioni. Al primo posto si piazza la Libera Università di Bolzano e a seguire la LIUC di Varese. L’Ateneo valdostano ha ottenuto un punteggio ottimo (104/110 – secondo posto in classifica) per i parametri relativi ai processi di internazionalizzazione e alle borse di studio (92/110 – terzo posto in classifica) mentre fatica nelle strutture (nono posto con 82 punti).
La classifica del Censis indaga anche la qualità della didattica per la quale il Corso di laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo si conferma, come lo scorso anno, primo nel settore linguistico tra gli atenei non statali con 105/110 punti, staccando nettamente la seconda e la terza università in classifica (IULM – 95,5 punti, Università Cattolica – 92 punti).
I corsi di laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, in Scienze politiche e delle relazioni internazionali e in Scienze e tecniche psicologiche ottengono rispettivamente 90, 89,5 e 87,5 punti.