Sarà una serata diversa, quella del 25 luglio, per diversi ospiti della casa circondariale di Brissogne. Alle 19, in uno spazio all’aperto del carcere valdostano, va in scena lo spettacolo teatrale, dal titolo “Dentro e fuori”, promosso dall’Associazione valdostana di volontariato carcerario (AVVC) e dalla Direzione della casa circondariale.
A recitare gli stessi detenuti che si esibiranno di fronte ad un pubblico di 100 persone in due performances teatral. Si tratta di Socrates oracolo, apologia e fedone azione teatrale recitata da Antonio, Edy, Leonard, Mauro, Mohamed, Simone, Viorel e diretta da Andrea Da Marco e di AenemoS pluri-ritmia in 9 movimenti con Domenico, Edy, Enzo, Leonard, Mauro, Mohamed, Modou, Reda, Viorel che recitano sotto la regia di Liliana Nelva Stellio.
Le due performances sono il risultato di due distinti laboratori teatrali portati avanti, in qualità di volontari, dai due attori valdostani all’interno del carcere valdostano a partire dal mese di aprile.
La grande novità di questa iniziativa è la possibilità per le persone esterne di assistere allo spettacolo che si svolge in un’area all’aperto del carcere fino all’esaurimento dei 100 posti disponibili. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione per la preventiva autorizzazione all’ingresso nel carcere che deve essere fatta entro e non oltre mercoledì 10 luglio presso il CSV (tel 0165-230685) o possono inviare una mail all’AVVC (avvc.onlus@gmail.com)
Il pubblico prenotato dovrà poi presentarsi a partire dalle ore 18 per espletare le ultime formalità necessarie all’ingresso del carcere munito di documento di riconoscimento.