Bambini valdostani bocciati alla prova sorriso

Un primo screening effettuato dall'Usl su 191 bambini dell'Alta Valle mostra come quasi la metà degli studenti visitati deve mettere un apparecchio ai denti, un terzo ha delle carie profonde da trattare. "Poca attenzione da parte dei genitori".
Società

Bambini valdostani bocciati alla prova sorriso. Tra l’aprile e il giugno scorso 191 bambini  di 18 scuole elementari della Valdigne sono stati visitati, nell’ambito di uno screening condotto dalla struttura di Otorinolaringoiatria e odontoiatria. Risultato? Dei 191 studenti fra i 7 e 8 anni controllati, 78 dovevano mettere un apparecchio ai denti, 60 avevano delle carie profonde, 72 richiedevano trattamenti sigillanti e 19 terapie estrattive.

Un quadro che mostra come vi sia, da parte dei genitori, poca attenzione all’igiene orale. "I bambini mangiano male – sottolinea il direttore di Otorinolaringoiatria Paolo Canzi – soprattutto consumano troppi zuccheri in un’età in cui, con la caduta degli incisivi inferiori e superiori, si va ad erodere quella che è la dentatura permanente". A mostrare una maggiore disattenzione verso i problemi dell’igiene orale sono sopratutto, secondo il dottor Canzi, i genitori extracomunitari.

Sul fronte udito il camper dell’Usl ha visitato 129 bambini di 10 scuole dell’Alta Valle riscontrando 55 ipertrofie tonsillari (cattiva respirazione con apnee), 7 tonsille criptiche (tonsilliti ricorrenti), 12 otiti, 15 tappi di cerume (provocate sopratutto dall’uso dei cotton fioc) e 4 esiti di otite.

Terminata la scuola – a settembre lo screening ricomincerà in Bassa Valle –  l’ambulatorio mobile dell’Usl è tornato a visitare le microcomunità sparse per le valli valdostane. "Ad oggi abbiamo visitato 69 pazienti – sottolinea Canzi – riscontrando un cancro alle tonsille in fase iniziale, 24 tappi di cerume e 2 otiti acute".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte