Anche le Batailles de Reines devono arrendersi alle restrizioni per il Covid-19. L’edizione 2020, la 63° della storia della manifestazione, è stata infatti annullata e rinviata al 2021.
“Le Batailles de Reines da sempre sono sinonimo di festa, di aggregazione, luogo di scambi ideologici, di confronto, di ricerca del miglioramento genetico della razza bovina valdostana, oltre ad essere state anche stimolo culturale per opere importanti poetiche locali”, scrivono gli organizzatori. “A malincuore, ma con la consapevolezza di aver provato a percorrere tutte le strade possibili, tenendo conto della situazione di attuale instabilità e delle numerose restrizioni attualmente in vigore, necessarie per contrastare la pandemia da Covid-19, ci si è dovuti arrendere nell’organizzazione dell’attività ordinaria della stagione 2020: il 63^ Concours Régional Batailles de Reines è rinviato al 2021, fiduciosi di poter riprendere con il giusto stimolo, la dovuta serenità, sempre con quello spirito di festa e aggregazione”.
L’idea, però, è quella di voler dare comunque un segnale, cercando di organizzare per sabato 17 ottobre il Confronto Interregionale, con le bovine delle Valli di Lanzo e del Canavese, ed una Bataille-Evento, sempre all’Arena Croix-Noire, il giorno successivo.
“La decisione presa è dura e difficile, ma l’unica che ci consente di rispettare le norme ad oggi ancora in vigore a tutela della salute dei nostri allevatori, sostenitori, appassionati e collaboratori”, conclude la nota.