Bicincittà torna ad Aosta il 13 maggio

Appuntamento domenica prossima per le famiglie e per tutti gli appassionati delle due ruote. Quest’anno l’appuntamento è in piazza Chanoux alle ore 10,30. Il tema di quest’anno è: “Strade sicure, aria pulita”.
Da sinistra Carlo Finessi e Pasquale Pennella della Uisp
Società

“Si pedala per piacere e nel rispetto dell’ambiente, ma anche per ricordare alle amministrazioni locali che un’altra mobilità è possibile”. E’ questo lo spirito di Bicincittà che ad Aosta torna puntuale il 13 maggio prossimo in perfetta sincronia in oltre 130 comuni italiani.

Quest’anno la partenza è prevista alle 10,30 in piazza Chanoux: la fila di biciclette di grandi e piccini seguirà il percorso classico da avenue du Conseil des Commis, piazza Manzetti, viale Carducci, viale Partigiani, piazza della Repubblica, corso Battaglione, via Monte Grivola, via Saint-Martin-de-Corléans, corso XXVI Febbraio, viale Chabod, piazza Arco d’Augusto, corso Ivrea, via Clavalité, via Caduti del lavoro, via Garibaldi, via Torino, via Festaz, avenue du Conseil des Commis e di nuovo in piazza Chanoux. E’ possibile iscriversi presso la sede dell’Uisp in via Binel, 11 (tel. 0165 31342) o prima della partenza direttamente in piazza Chanoux.

Un’iniziativa rivolta alle famiglie e a tutti gli appassionati delle due ruote che avrà come tema “Strade sicure, aria pulita”. “Bicincittà 2012 – spiegano Carlo Finessi e Pasquale Pennella della Uisp Valle d’Aosta – si unisce alla sperimentazione ambientale Uisp, già prassi affermata nell’organizzazione di Vivicittà, e avvia un lavoro ambientale più approfondito nei comitati pilota di Aosta, Latina, Matera e Siena”. Durante la manifestazione i partecipanti e il pubblico presente saranno coinvolti nella raccolta di informazioni utili a fotografare l’attuale impatto ambientale dell’evento. Questa raccolta dati permetterà di sviluppare il progetto ambientale che nelle edizioni successive verrà messo in atto per trasformare Bicincittà in una manifestazione sostenibile.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte